Serena Grandi e Edoardo Ercole ospiti a Mattino Cinque: intervista sull’omosessualità con Federica Panicucci
Serena Grandi e Edoardo Ercole ospiti a Mattino Cinque: dialogo e confronto sull'omosessualità con Federica Panicucci
Serena Grandi, attrice e personaggio importante della televisione italiana, è stata ospite insieme al figlio Edoardo Ercole a Mattino Cinque. Con la compagnia della splendida Federica Panicucci, hanno affrontato in grande stile un’intervista riguardo l’omosessualità di Edoardo e la confessione e accettazione della madre. Vediamo nel dettaglio.
Federica Paniccui, con tono semplice e dolce, introduce l’argomento chiedendo a Edoardo quanta difficoltà (o meno) abbia trovato nel confessare una cosa così personale e delicata a sua mamma. Ecco la sua risposta: “Ma diciamo che per me avergli confidato questa parte molto riservata di me […] mi ha aperto le porte a un nuovo dialogo con lei. L’unico pentimento è di non averglielo detto nel momento in cui ho avuto determinate consapevolezze, perché sicuramente sarebbe stato anche più facile”.
Vediamo dunque un Edoardo molto sensibile e preso dall’argomento che lo riguarda così da vicino e che soprattutto è di difficile approccio, a maggior ragione quando si tratta di parlarne con i proprio genitori. Federica stessa gli chiede se o quando esiste un momento particolare in cui ci si sente pronti e si ha la forza di parlarle. Edoardo ci spiega: “Ci sta quel momento in cui dici ‘sì’, voglio tirarmi via questo – tra virgolette – peso e sentire quello che mi può dire una persona che è più grande e abbia esperienza di me. […] È più una paura, neanche di una reazione, forse di un nuovo stato di consapevolezza”.
È poi Serena Grandi a intervenire: nonostante se ne fosse più o meno accorta, da buona mamma, erano gli altri a farglielo notare.. quello le dava fastidio, il fatto che non fosse lui a dirlo esplicitamente. Avrebbe preferito che fosse stato Edoardo stesso a fare il primo passo. Aggiunge poi: “L’unica cosa di cui veramente un po’ mi vergogno è di aver svelato questa cosa al pubblico durante il Grande Fratello.. ma ero esasperata e non stavo neanche bene, me l’hanno proprio tirata fuori in malo modo.. avrei preferito dirlo con più dolcezza. Ma forse gli ho dato una mano. Forse”.
Edoardo ha accolto invece in modo positivo questa rivelazione di sua mamma, dichiarando che forse gli è stato davvero di aiuto, spianandogli la strada verso il pubblico al quale non ha dovuto necessariamente dare troppe giustificazioni. Serena poi ci racconta di come non accettò fin da subito la cosa, tanto che ebbe bisogno di uno psichiatra, il quale però le fece aprire gli occhi, le fece notare quanto tutto ciò fosse normale: si tratta di accettare ciò che sente suo figlio, ciò che è realmente. Dove può stare il problema ad avere un figlio gay?
Non è questione di colpe, forse l’unica colpa sta in una società che ancora non è in grado di superare tranquillamente tutto questo. È semplicemente un modo di essere di alcune persone, in questo caso particola, è uno status in cui un ragazzo come Edoardo si riconosce, figlio al quale Serena è fortemente legata, da sempre. E così, piano piano ha imparato a capire che l’amore va al di là di ogni omosessualità, di ogni paura, fin ad arrivare ad oggi, giorno in cui la cosa è affrontata con tutta la tranquillità necessaria.