Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala indagati dall’anti-trust
La gestione dei profili social, soprattutto per personaggi influenti dello spettacolo, è ormai, a tutti gli effetti, un lavoro. Chi lavora con i social o semplicemente chi mostra la sua vita deve stare molto attento a ciò che pubblica, questa volta nei guai ci sono Cecilia Rodriguez, il suo ex cognato Stefano De Martino e Stefano Sala.
I tre sono finiti nel mirino nell’Antitrust che ha proseguito con un’istruttoria per pubblicità occulta. A rendere nota la pratica è stata l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha fatto sapere che i tre VIP dovranno rispondere alla società Bat Italia S.p.A.
Il tutto sarebbe dovuto da una pubblicità occulta fatta dai tre ad un dispositivo per scaldare e tostare il tabacco, il Gli Hyper. Nella nota dell’Antitrust si legge che i post pubblicati dai tre sono volti a:
“moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.”
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha spiegato anche che:
L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale.
L’attività di sponsorizzazione sui social media non trova ancora una regola univoca, tuttavia, nell’ultimo periodo le regole sono diventate più rigide e la sponsorizzazione dei prodotti sui social media deve essere ben visibile.
Al momento, nessuno dei tre ha rotto il silenzio. Le indagini proseguiranno.