The Hunger Games, Il canto della rivolta parte 2: tutti gli uomini di Katniss
I personaggi maschili che "provano" a rubare la scena della ghiandaia imitatrice
Sì lo so, non ho più l’età da film per teenager come Hunger Games: tuttavia sono convinta che il cinema d’azione fantasy, quando fatto bene, sappia intrattenere e tenere con il fiato sospeso meglio di tanti blasonati thriller.
Ecco perché sto aspettando a novembre l’uscita al cinema di Hunger Games: Il canto della rivolta parte 2 (originale, The Hunger Games: Mockingjay Part 2), il quarto capitolo della saga cinematografica ispirata dalla trilogia dei romanzi di Suzanne Collins, che giovani e meno giovani stanno apprezzando visti gli incassi precedenti del box office.
Cosa aspettarci da un film come Hunger Games, il canto della rivolta parte 2? Azione (potevano mancare combattimenti ed esplosioni?), strategia politica (il presidente Coin e Plutarch da un lato e il dittatore Snow dall’altro) e un pizzico di romanticismo (il matrimonio di Finnick con la sua Annie).
Da poco è stato pubblicato un teaser trailer ufficiale che mostra Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) sempre più consapevole del suo ruolo di leader della guerra civile dei distretti contro Capitol City e il presidente (leggi:dittatore) Snow, un Peeta risanato dal condizionamento subito nel precedente Hunger Games, il canto della rivolta parte 1, tuttavia escluso dalla lotta per la rivolta popolare.
Il capitolo conclusivo della saga di Hunger Games vedrà in campo il solito cast con in testa Jennifer Lawrence, Woody Harrelson, Elisabeth Banks, Josh Hutcherson, Julianne Moore e il compianto Philip Seymour Hoffman nella sua ultima apparizione cinematografica.
Se Katniss Everdeen è senza dubbio la protagonista assoluta della saga di Hunger Games, vero è che si circonda di personaggi maschili altrettanto interessanti: come si dice, dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo, no? In questo caso eccone tre…
Peeta Mellark
È il “compagno di giochi” di Katniss, da sempre innamorato di lei, prima in segreto e poi, tra una ferita quasi mortale e un’imboscata durante gli Hunger Games, si dichiara. Per Katniss, sopravvissuta ai 74esimi Hunger Games, Peeta diventa il suo punto di riferimento, il porto sicuro in cui tornare nei momenti di maggiore sconforto, se non fosse che nell’ultimo The Hunger Games, Il canto della rivolta parte 1 ha tentato di strangolarla a mani nude. L’amore e il lavaggio del cervello fanno fare strane cose.
Gale Hawthorne
Nel primo film della saga, prima di lasciare il distretto 12 e partire per gli Hunger Games, Katniss sta iniziando a provare qualcosa per Gale, un fusto senza fine che caccia di frodo nei boschi fuori dal distretto. L’esperienza terrificante degli Hunger Games l’avvicinerà molto a Peeta, per cui presto proverà sentimenti che vanno oltre l’amicizia, raffreddando il suo rapporto con Gale, sempre più coinvolto nella rivolta popolare e consapevole del due di picche di Katniss.
Finnick Odair
Una rivelazione dell’ultimo capitolo Hunger Games, il canto della rivolta parte 1, Finnick Odair, non passa inosservato, ne per presunta boria ne per lo sguardo penetrante, il sorriso disarmante, i muscoli scolpiti, ecc… Vincitore della 65ª edizione dei Giochi viene ripescato nella Terza Edizione della Memoria dove gareggerà assieme a Katniss, Peeta e altri tributi. Al di là della apparenze di spietato avversario si rivelerà un alleato per Katniss nella lotta per la sopravvivenza e per la guida della rivolta. Bello e sotto copertura.
In attesa di vedere Hunger Games, il canto della rivolta parte 2 al cinema, eccovi un’anticipazione con il trailer ufficiale italiano!