Berlino secondo Elenia

I consigli di Elenia per un week-end a Berlino: dove dormire, dove mangiare, dove fare shopping e dove vivere la nightlife!

Bright, la fiera dello streetwear a Belino
Bright, la fiera dello streetwear a Belino

Dopo aver visitato il Bright, la fiera dello streetwear, Elenia ha chiaramente sfruttato l’occasione per fare del sano turismo a Berlino. Inverno o Estate? Berlino è una città che vive 365 giorni all’anno; leggi cosa ti consiglia di vedere e cercare nel caso decidessi di trascorrerci un weekend. I voli low cost sono facilmente rintracciabili sul web, una volta risolto il problema logistico non ti resta che cercare una sistemazione economica ed una carta di credito con qualche residuo perché è praticamente impossibile sfuggire a questa città senza aver riempito almeno una borsa di shopping!

Dove dormire?

Online si trovano molti ostelli a poco prezzo anche all’ultimo momento, la città è ben servita dai mezzi, è facile spostarsi da una parte all’altra anche di notte. Per chi ha voglia di sbattersi un pochino, sul web si possono trovare comodi appartamenti a poco prezzo che contengono anche una dozzina di persone.

Circus Hostel: Ostello preferito, si trova in una zona centrale, intorno ci sono moltissimi negozi e posti per mangiare.
Sotto l’ostello c’è un barettino che sta aperto fino a tardi dove organizzano molti concerti. È una zona piena di vita e giovani.
Hotel 4 Youth: La strada dove si trova è molto grande, ben servita sia dal tram che dal Ring, la metro è a distanza di una fermata nelle vicinanze del ring.

Dove mangiare?

Dolciumi vari in versione tedesca
Dolciumi vari in versione tedesca

Nella città puoi trovare davvero di tutto ed a prezzi ridotti. La cucina orientale è quella che preferisco, trovi thailandesi, giapponesi e cinesi a prezzi bassissimi. Falafel, pizza turca, negozi biologici, panifici, bar e baretti che cucinano e ti propongo ogni tipo di piatto a dei prezzi abbordabili.

Monsieur Vuong: Cucina orientale, molto speziata!

Ankerklause
: È un pub che si trova su un canale ed ha la forma di una barca, trovi hamburgher molto buoni anche in versione vegetariana accompagnati delle patatine ricciole. Super!

Rosenthal Platz: Zona piena di piccoli ristoranti, consiglio di girare a piedi e scoprirli. Proprio davanti a Circus Hostel se ne trova uno russo.

Mauerpark: All’interno di tutti i centri commerciali ed in giro per la città trovi i negozi Bio, sono meno costosi che in Italia, ti consiglio di comprarti il pranzetto ed andare a Mauerpark a stenderti sul prato gustandoti il pic-nic (chiaramente d’estate).

Merenda al sacco
Merenda al sacco

Shopping?

Berlino è vintage!
Berlino è vintage!

Compra usato! Questo è un consiglio spassionato essendo Berlino una delle capitali dei negozi vintage! Ecco i negozi che consiglio di visitare una volta in centro a Berlino.

Humana: In giro per la città troverai un sacco di Humana, quello che ti consiglio io si trova in Frankfurter Tor 3. È un posto gigante, pieno zeppo di vestiti; devi cercare un po’, ma alla fine troverai sicuramente qualcosa! Nella zona Mitte trovi molti negozi, come Acne. Ci sono anche punti vendita dell’usato che costano molto di più di Humana, sinceramente non ho mai trovato nulla che valesse la pena di esser comprato. Non perchè non fosse bello, ma se devo comprare una cosa usata a quel prezzo o la cerco da Humana o la prendo nuova. Flagship store Vans: ti consiglio di visitarlo solo per come è strutturato.
RSVP
È un negozio di cartoleria un po’ speciale, online potete trovare i loro prodotti ma dal vivo è molto carino. Mauerpark (consigliato d’estate). All’interno del parco troverete un mercatino dell’usato, non la domenica mattina. Ci sono bancarelle con cose handmade e usate a prezzi modici. Da non perdere!

Capi RVCA
Capi RVCA

Club?

Metropolitana Berlinese
Metropolitana Berlinese

I prezzi variano dai 3 ai 15€ d’entrata; consumazioni cheap.
Il Berghain – Panorama Bar è un club che si trova in una vecchia centrale elettrica ed è uno dei piu famosi al mondo. Door selection, per riuscire ad entrare bisogna essere in 3 o massimo 4 persone, se sei ubriaco o strafatto evita, sicuramente rimarrai fuori. Per quanto riguarda il genere di serata basta cliccare sul loro sito e vedere i DJ che propongono, nomi grossi e non; musica ricercata. Consiglio di andare alla Klubnacht che si svolge una volta al mese, e il locale rimane aperto ad oltranza, un’esperienza sicuramente indimenticabile. Il Bar 25 è consigliato d’estate, diventato famoso in tutto il mondo per Berlin Calling, in verità esisteva anche prima del film! Da un anno ormai è stato spostato da una parte all’altra del fiume, perchè nella zona dove si trovava prima hanno cominciato a costruire edifici nuovi. Assurdo vero? Lo demoliscono ma lo ricostruiscono, in Italia sarebbe una cosa improponibile. Altri locali che consiglio sono: il Rosi’s, un posto molto carino durante le serate Drum and Bass. Il Cassiopeia è bellissimo, sono andata spessissimo soprattutto a ballare la Drum n bass. All’interno del complesso trovi anche la Skate Halle di Berlino. Aperto tutto l’anno, d’estate assume un’atmosfera unica, con il muro per l’arrampicata e il barettino esterno. I posti che ho segnalato sono solo alcuni dei luoghi di Berlino, te li ho elencati sperando che tu possa apprezzarli e rispettarli come faccio io ogni volta che ci vado. È bello trovare nuovi posti ma bisogna anche essere capaci di viverli come si deve! Consiglio Berlino in tutte le 4 stagioni. A proposito di temperature: d’inverno è fredda ma basta coprirsi un po’ ed il freddo è sopportabile. D’estate se c’è il sole stai bene in pantaloncini e canotta, la sera non bisogna mai dimenticare una giacca. Buon Viaggio e buon divertimento.

Testo ed immagini di Elenia

Illustrazione di Elenia Beretta dedicata a Berlino
Illustrazione di Elenia Beretta dedicata a Berlino

Negozio RVCA
Negozio RVCA

Merenda e cappuccino
Merenda e cappuccino

In volo per Berlino
In volo per Berlino

Skate shop
Skate shop

Inverno e temperature rigide, meglio entrare in qualche negozio
Inverno e temperature rigide, meglio entrare in qualche negozio

Shopping a Berlino
Shopping a Berlino

Elenia e la Pol
Elenia e la Pol

Girovagando per Berlino
Girovagando per Berlino

Una locandina del Cassiopeia
Una locandina del Cassiopeia

Magdalenerstr.
Magdalenerstr.

Alexanderplatz
Alexanderplatz

Ring Center
Ring Center

Tappa a casa dopo il Bright
Tappa a casa dopo il Bright

Angoli berlinesi
Angoli berlinesi