WordPress: 7 plugin per iniziare
Se stai per aprire un blog, dopo aver installato e configurato Wordpress, prenditi altri 10 minuti e installa anche questi plugin prima di iniziare a scrivere
Ti sei deciso finalmente, anche tu vuoi avere il tuo blog personale e raccontare i fatti tuoi o la tua passione al pubblico della rete.
Sei riuscito a installare WordPress e non vedi l’ora di pubblicare il tuo primo post per dire: “Ciao mondo!”.
Ecco, fermati, non avere tutta questa fretta, prima di buttare giù le prime righe forse dovresti pensare se hai proprio configurato tutto sul tuo nuovo e scintillante blog. Per esempio ci sono alcuni plugin utilissimi che dovresti installare fin dall’inizio prima di sfornare pensieri e parole.
Non sai quali? Te li dico io e poi non mi dire che non do una mano :)
Naturalmente questa è una lista del tutto personale di quelli che preferisco e trovo utilissimi.
– Askimet: è il più conosciuto e diffuso, irrinunciabile per non dover passare le nostre giornate a cancellare commenti di spam.
– Google Analytics: se non lo conosci e non sai dove mettere mano per inserire il codice di tracciamento delle più famose statistiche online, questo plugin ti serve: una volta attivato e dati i permessi, pensa a tutto lui.
– All in One SEO Pack: se vuoi che i motori di ricerca ti trovino, questo plugin ti permette di personalizzare meta-keyword, description, title di ogni pagina, post e dell’homepage.
– Fast Secure Contact Form: vuoi che i tuoi follower ti contattino? Però non vuoi lasciare la tua mail alla mercé dei fastidiosissimi spam-robot? Allora installa questo form con codice captcha.
– Smart YouTube Pro: vuoi inserire un video di YouTube nel tuo post, ma il codice di embed ti sembra arabo e non sai dove va? Sorridi, una soluzione semplice te la offre questo plugin, basta semplicemente copiare l’url nel testo e il filmato si vedrà tuo post.
– Social: anche i commenti possono essere social, i tuoi utenti potranno lasciare il loro messaggio utilizzando i loro profili Twitter o Facebook. Inoltre il plugin raggruppa le interazioni online e le mostra come commenti sotto all’articolo.
– PhotoDropper: hai scritto un testo bellissimo, ma ora trovare la foto giusta e libera da diritti d’autore da inserire non è facile? Scandagliare la rete sembra una tortura cinese? Questo plugin offre un collegamento ad un archivio di immagini free.
Buon blog!