Allenarsi con meno di 5 euro scegliendo le app fitness giuste
Le migliori app che vi aiuteranno a mantenere il vostro corpo allenato spendendo pochissimo
In molti al giorno d’oggi vivono con la convinzione che avere un bel corpo è sinonimo di un ampio portafoglio: trattamenti estetici costosi, diete miracolose create su misura da guru del settore e allenamenti supervisionati da trainer professionisti. Ma quando mai?
Certo, potete fare così (dando magari la colpa alla crema snellente che avete comprato), oppure potete smettere di accampare scuse e allenarvi seriamente, non per ambire ad essere solo belle (e quindi fare la solita dieta di maggio-giugno per entrare nel bikini e poi tanti saluti) ma per essere prima di tutto sane.
E sì, l’allenamento costa fatica, tempo, sacrificio e non è un’attività che si può praticare saltuariamente ma fortunatamente la tecnologia ci viene incontro nell’affrontare l’impresa e con meno del costo di un panino in un fast food potrete trovare la app giusta che vi aiuterà nel vostro allenamento quotidiano!
Endomondo e Runtastic (gratis)
Queste due app, disponibili su tutti i sistemi operativi (persino BlackBerry!) sono molto simili e di base offrono lo stesso servizio, differenziandosi poi in piccole caratteristiche. Essenzialmente con queste applicazioni potrete tenere sotto controllo i vostri progressi sia durante l’allenamento, settando di volta in volta l’attività fisica praticata, che nel corso del tempo attraverso grafici e statistiche; sono entrambe gratis ma a pagamento offrono degli upgrade per l’applicazione.
A quanto pare Endomondo è la app fitness più votata per Android mentre Runtastic viene usata molto dagli utenti Windows Phone: la scelta si gioca quindi sulle piccole diversità offerte e Versus.com ne ha stilato un lista. A voi la scelta!
Pocket Yoga ($ 2.99)
Se siete donne più tranquille e riflessive ma non volete rinunciare alla vostra forma fisica lo Yoga è l’attività che fa per voi, ed essendo un pratica volta a ritrovare il proprio benessere psico-fisico e non necessitando di attrezzatura sportiva (vi basta un tappetino!) può essere fatta tranquillamente nel proprio soggiorno. Ma improvvisare con lo stretching non è mai una buona trovata quindi avere a portata di smartphone un tutor è un ottima idea!
Con Pocket Yoga, disponibile per iOS, OS X, Android e Windows 8, potrete scegliere tra diversi classi e livelli di difficoltà per praticare gli esercizi più adatti al vostro corpo: non richiedendo una connessione per essere supportata una volta scaricata l’app potrete usarla dove vorrete che sia nel vostro giardino o sulla spiaggia in vacanza. Inoltre, oltre a fornirvi un ampio dizionario con tutti i nomi delle posizioni con tanto di illustrazione, attraverso Apple TV, applicazioni specifiche o un normalissimo cavo AV potrete collegare lo smartphone al televisore e seguire la lezione direttamente dalla TV… più facile di così!
Contacalorie FatSecret (gratis)
Per tenersi in forma, si sa, bisogna fare un buona dose di esercizio fisico ma è inutile dire che solo questo non basta. “L’esercizio fisico va abbinato ad un buon regime alimentare” è un po’ il mantra del fitness ma state attente perché per una buona dieta la cosa più importante è sapere innanzitutto cosa stiamo mangiando. La consapevolezza unita ad un calendario di ciò che quotidianamente ingeriamo è un modo efficace per tracciare i nostri progressi: grazie al conta calorie di FatSecret, disponibile per tutti i sistemi operativi, potremo scoprire le calorie di ogni cibo, i principi nutritivi e un modo sano e gustoso per cucinare!
Ma mi raccomando, non sbizzarritevi con le diete fai da te, nel dubbio rivolgetevi sempre ad un nutrizionista!
Zombies, RUN! ( $1.99 / $3.99 )
Se nulla di quello che vi ho appena elencato è riuscito a convincervi a infilare un paio di scarpe da ginnastica e correre forse quello di cui avete bisogno è un’orda di zombi affamati!
Zombies,Run!, disponibile solo per Android e iOS in una versione lite e una con più contenuti, è un’app a cavallo tra il fitness training e l’audio avventura: impersonerete Runner 5, un eroe catapultato in un futuro dove l’umanità è estinta e le strade sono popolate da orde di zombie affamate. Toccherà a voi raggiungere vari luoghi per recuperare provviste e oggetti nel mondo esterno necessari alla salvezza dell’umanità, correndo per evitare di essere mangiato dai non morti.
Questo si che è un modo divertente per ritrovare la motivazione che ci manca!
Ricordate di lasciare un commento nel fondo di questo articolo.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui, ne troverete uno nuovo ogni giovedì. Ci vediamo settimana prossima Fanciulle!