App natalizie: cupcake che passione!
Cupcake sempre più di tendenza: anche l'iTunes Store si fa contagiare
Le cupcake e i muffin ormai sono i dolci più di tendenza di quest’anno (ce ne ha parlato qui proprio l’altro ieri la nostra Veruska). Facili e veloci da preparare, ma davvero sceniche (e deliziose) una volta sfornate, queste piccole torte sono la scelta vincente anche per le imminenti festività.
Anche l’iTunes Store si fa contagiare dalla moda culinaria del momento e offre una gamma notevole di applicazioni dedicate alla preparazione dei gustosi dolcetti. Ho avuto modo di provare le più gettonate e te ne voglio consigliare due.
La prima è Christmas Cupcakes & Holiday Muffins, un’app gratuita capace di proporre una serie di ricette natalizie facili e originali. La grafica a tema fa atmosfera ma non risulta mai invadente e le fotografie allegate sono invitanti, ma soprattutto veritiere.
Questa app è davvero completa: ricette descritte con cura step-by-step e l’utilissima lista della spesa, l’elenco degli ingredienti interattivo (puoi spuntare quelli che hai già o magari quelli che stai mettendo nel tuo carrello al supermercato). Bella anche l’idea di poter salvare le ricette preferite nell’apposita sezione.
Se invece sei in vena di spendere qualche euro (4.49€, per essere precisi) e se la tua voglia di cupcake e muffin non si esaurirà con il Natale, allora vale la pena downloadare la app ufficiale della pasticceria londinese Hummingbird Bakery. Cake Days è il suo nome ed è senza dubbio tra le più complete che puoi trovare. Dotata – come sopra – di ricette step-by-step e shopping list, questa app fornisce anche video tutorial, oltre alla possibilità di “cambiare pagina” con il semplice battito delle mani (così puoi evitare di infarinare il tuo iPhone). Le ricette di Hummingbird Bakery sono davvero garanzia di qualità. Come ti dicevo poco fa, la app non si limita a consigli per il periodo natalizio: le ricette sono suddivise in diversi gruppi e oltre a quelle per Natale potrai trovare sfiziose ricette (e consigli) per altre festività (San Valentino, Pasqua, Halloween…) e idee per il compleanno.
Prima di scaricare queste app, ti ricordo che sono in lingua inglese (ma può essere un ottimo motivo per affinare le proprie conoscenze linguistiche con un metodo inusuale).
Beh, che aspetti? Il Natale si avvicina, corri ai fornelli!