App per ristoranti: ecco le più interessanti ed utili
Vi presentiamo 6 delle migliori applicazioni per trovare, scegliere e prenotare un ristorante nella vostra città.
Articolo scritto da Serena del blog The Peter Pan Collar.
Ma prima di avere gli smartphone come facevano? È la domanda del decennio. Un decennio in cui per fare qualsiasi cosa abbiamo un’app sul nostro cellulare, dalle più ludiche alle più utili, sono parte della nostra vita quotidiana.
Per trovare un ristorante come si faceva? Si cercava su un elenco telefonico, si chiedeva consiglio agli amici, o, addirittura, si entrava in un ristorante senza saperne nulla. Questa cosa è, oggi, quasi impensabile. Sul cibo non ci piace essere avventurosi… vogliamo provare nuovi posti ma sapere che a qualcuno prima di noi sono piaciuti.
È questa nostra necessità che ha fatto nascere una serie di app che possono aiutarci nella ricerca. Vi presentiamo le nostre preferite, ognuna volta ad esaudire un desiderio specifico e soddisfare un languorino senza brutte sorprese.
The Fork
Da poco arrivata in Italia, The Fork, promette di essere la salvatrice dei nostri pasti e soprattutto una guida per trovare i migliori ristoranti in città. È di casa TripAdvisor ma con la possibilità di recensire un posto solo se vi si ha realmente consumato un pasto. L’app ci segnala i ristoranti nelle vicinanze, le opinioni degli utenti e le offerte o menu promozionali in corso. Si può prenotare un tavolo e , se si diventa clienti affezionati dell’applicazione e dei ristoranti, ricevere sconti alla cassa.
Mi siedo
Quest’app viene incontro ad un bisogno preciso e pratico: trovare un ristorante con un tavolo libero! Ebbene sì, prima di avventurarsi in una zona della città proprio per quel ristorante per poi scoprire che è tutto prenotato… è il caso di utilizzarla. Mi siedo vi dà la possibilità di cercare ristoranti con tavoli liberi e prenotare scegliendo, naturalmente, l’orario e il numero di persone. I ristoranti dell’elenco sono recensiti dagli utenti, suddivisi per tipo di categoria, budget e localizzati su mappa: in questo modo si possono trovare e provare anche nuovi posti. Una cosa di sicuro interessante è la possibilità di ricevere dei voucher o sconti accumulando punti con le prenotazioni effettuate.
l’app Mi Siedo
I pizzerie
Ci sono amanti della pizza? Presente!
Semplice ed intuitiva. Risponde al quesito “dov’è la pizzeria più vicina a me?”. Permette di filtrare la ricerca, ad esempio cercando pizzerie che preparino pizza senza glutine. Ed include un simpatico ed utile plus: ci aiuta a dividere il conto tra amici alla romana.
l’app i Pizzerie
I cento
Dalle celebri guide gastronomiche all’app. Si tratta di un applicazione che raccoglie i ristoranti e le trattorie delle guide i 100 con cui si intendono i 100 migliori ristoranti di Torino, Milano, Roma, Bari, Firenze e Genova. La guida è arricchita con tutta l’interattività possibile: possiamo esprimere la nostra votazione, dopo naturalmente aver trovato il ristorante a noi più comodo su mappa, e averlo contattato direttamente per prenotare tramite telefono o email.
l’app i Cento
Appetitoso
E se si scegliesse prima il piatto? Secondo i creatori di questa applicazione, il piatto è più importante del ristorante. Scegliamo cosa mangiare e facciamo la nostra ricerca: il ristorante che prepara quel piatto è quello che stiamo cercando per la nostra cena. Ci sono recensioni e consigli. È decisamente golosa. Unica pecca? Per ora è disponibile solo per Firenze. Speriamo arrivi presto anche in altre città.
l’app Appetitoso
Easy dinner
Questa è un’app da consigliare ai ragazzi, più attenti al portafogli ma che non vogliono rinunciare ad una cenetta di qualità in un bel posto. Easy Dinner segnala tutte le offerte nei ristoranti, pub e pizzerie della città. Funziona e lo dimostra il contatore dei soldi che gli utenti hanno risparmiato totalmente grazie al loro aiuto, fin ora oltre 57000 euro. Non male per una semplice app.
l’app Easy Dinner