Biglietti da visita virtuali: online le idee più innovative
Non solo carta: il biglietto da visita oggi deve essere anche virtuale! Ecco qualche idea per gestire la tua presenza online, partendo dalle basi
Fate un lavoro che richiede la distribuzione di biglietti da visita a destra e a manca? Non potete proprio fare a meno di quel rettangolino di carta con le informazioni più importanti relative al vostro lavoro e ai vostri recapiti, ma non ne potete più di portare in giro blocchetti di carta da spargere in giro? La soluzione: sfruttate le risorse geek a disposizione, come soluzione unica o come alternativa ai biglietti da visita tradizionali. Online ci sono molti spazi dove potete parlare di voi in modo assolutamente formale e avrete un doppio risultato: un biglietto da visita sempre reperibile e un portfolio sul web aggiornato, che assolutamente non guasta. Scopriamo insieme gli strumenti più utili!
About.me
È un vero e proprio biglietto da visita online: About.me è facile e intuitivo e la cosa veramente utile di questo sito web è… l’url accorciato (ad esempio about.me/giovannagallo), customizzato sul vostro nome e cognome, che potrete infilare praticamente ovunque, bigliettini da visita cartacei compresi. Su About.me potete inserire la vostra bio, la foto, i riferimenti social e anche la mail. È una vetrina “fredda”, nel senso che, una volta aggiornate le informazioni, potete usare il link per rimandare chi ha bisogno di informazioni personali o lavorative sul vostro conto direttamente sulla vostra pagina. Con About.me non dovete farci niente: aggiornate il profilo, impostate i colori e il font e poi potete utilizzare il link come vi pare, con l’aggiunta del portfolio online sempre visibile, anche a chi vi cerca da Google. Una piccola idea social in più: se volete lasciare un messaggio un po’ più articolato su Twitter alla sezione bio, senza sprecare neanche uno dei 140 caratteri consentiti con informazioni troppo formali, basta inserire direttamente il link di About.me!
Bump
Siamo geek girl, non dimentichiamolo! Quindi forse la soluzione per noi è un’app che possa fungere effettivamente da biglietto da visita e che sia scambiabile sul momento, proprio quando è necessario. La più utile è sicuramente Bump (ora anche in versione web, qui), che potete trovare sia per iOS che per Android in forma totalmente gratuita. Anche su Bump potrete inserire le informazioni che vi riguardano e collegare il vostro profilo a quelli social (e dallo smartphone sarà facilissimo, visto che sarete già loggate con tutti i vostri account). Nel momento in cui vi servirà il vostro biglietto da visita vi basterà dare un colpetto allo smartphone cui volete inviarlo e in un attimo Bump trasferirà la card virtuale. L’unico limite è che anche chi riceve le informazioni deve avere Bump sul cellulare, ma poco male: è un servizio utile e comodo, oltre che assolutamente free!
Non dimenticate i social e i blog “statici”!
Volete completare la rosa di strumenti da usare per essere presenti online a 360°? Allora non sottovalutate il potere dei social! Usate Twitter, Instagram, Facebook e soprattutto Linkedin come amplificatori della vostra presenza online: indicate sempre i vostri riferimenti (se non il numero di telefono personale, almeno quello di lavoro e la mail), il jobtitle (e nel caso di Linkedin un curriculum aggiornato) e se proprio volete essere ovunque, nessuno vi vieta di creare un blog “statico” con solo le informazioni personali e magari dei link esterni che possano portare gli utenti interessati ai vostri profili più dinamici. Ci sono davvero mille e un modo per trovare lavoro o gestire i propri contatti, semplicemente sfruttando la tecnologia, o il potere del nostro smartphone: non dimentichiamolo!