CamFind: scopri il mondo in un modo tutto nuovo
Rivoluziona le tue ricerche con questa app davvero interessante
CamFind è la nuova applicazione per iOS capace di rivoluzionare i sistemi di ricerca online. Come suggerisce il nome, lo fa utilizzando la fotocamera. È infatti sufficiente scattare una fotografia all’oggetto di cui vuoi sapere qualcosa in più, aspettare che il programma lo identifichi e in una manciata di secondi ecco il risultato della ricerca. L’utilizzo di CamFind è immediato e semplice come scattare una foto… Vuoi sapere qualche dettaglio in più sulla nuova borsa sfoggiata dalla tua amica? O magari avere delle informazioni su quel film che appare in una locandina? Basta fotografarlo, niente di più.
Non solo informazioni sull’oggetto in generale e i risultati della ricerca nel web, ma anche dettagli su dove poterlo trovare/acquistare (anche con l’online shopping), comparazione di prezzi, ricerca di indirizzi e riconoscimento di poster e dvd.. E non è mica finita qui! CamFind è un’app davvero completa, integrata con un lettore QR e di bar code, con un sistema di ricerca tradizionale (con testo scritto, per intenderci) e con voice search, capace di rispondere davvero a tutte le esigenze. CamFind è anche poliglotta: non solo offre un vastissimo dizionario (con un numero davvero notevole di lingue), ma può anche aiutarti quando ti trovi di fronte a parole – o scritture – a te sconosciute. Scattando una foto alla parola, CamFind la pronuncia e la traduce.
Come ormai qualsiasi applicazione, anche CamFind va a braccetto con i maggiori social network, offrendo la possibilità di condividere le proprie “scoperte” e, perché no, i propri scatti (che vengono comunque salvati in una cronologia interna e nel rullino fotografico). Flash automatico, così come il focus automatico sono altre comode funzioni integrate.
Ho sperimentato in prima persona questa interessantissima applicazione. La semplicità di utilizzo la rende maneggevole e immediata, rivoluzionando il concetto di web searching su smartphone. I tempi di ricerca sono sufficientemente veloci e le funzionalità aggiuntive sono davvero molto interessanti e capaci di rendere CamFind un’applicazione utile e versatile. Aggiungici il dettaglio che è in download gratuito (proprio qui) e il gioco è fatto!