I bambini e l'ombra digitale: le foto di tuo figlio le pubblichi online?
È giusto o sbagliato pubblicare la foto dei propri bambini online? Vi preoccupate di cosa penseranno una volta adulti?
Premetto non sono un genitore, ma ho amici che lo sono e spesso vedendo le foto dei loro bambini online mi faccio alcune domande.
È giusto pubblicare le foto dei bambini online?
Prima di trattare il tema di sicurezza, tutela del minore ecc. la mia domanda è legata più alla libertà di scelta.
Oggi i bambini non possono decidere se la loro immagine può o non può essere divulgata in rete sui social network. Nessuno glielo chiede e anche se fosse possibile un bambino sa cosa comporta avere la propria foto online?
Quando questi bambini saranno grandi e capiranno come funziona internet, i social network, la privacy e tutto il resto saranno felici di sapere che la loro vita è stata già condivisa con il mondo, dalla nascita all’età adulta, senza poter decidere liberamente di mantenere tutto questo riservato?
Un giorno un potenziale datore di lavoro o partner potrà vedere come eravamo da piccoli, lo so i bambini sono belli, ma ammettiamolo, tutti noi abbiamo quelle foto imbarazzanti con facce buffe o pose sciocche che non mostreremmo mai a fidanzati e amici.
I genitori si pongono questa domanda? Si chiedono cosa diranno i loro figli una volta grandi di non aver avuto una privacy, che non volendo sono finiti ad essere più famosi del Royal Baby e che non possono tornare indietro?
I nuovi nativi digitali conosceranno il valore delle privacy, se si abituano fin dalla nascita a non averne una?
Certe volte credo che dovremmo tornare alle origini, alla foto in pellicola che ci limitava, ma ci permetteva anche di scattare una foto con più coscienza e che al massimo quella foto la potevano vederla amici e parenti che passavano da casa, non milioni di persone.
Voi genitori cosa ne pensate?