Google Trends: scopri le parole chiave più ricercate dagli utenti
Un ottimo sistema per migliorare il SEO dei nostri articoli oppure per individuare il tema del prossimo pezzo che scriveremo, cavalcando l’interesse del momento
Una volta che inizi ad usare Google Trends te ne innamori e non lo molli più.
Diamo intanto un quadro generale a questo servizio di BigG.
Non è molto complesso, le schermate e le funzionalità presenti non sono molte, anzi è di una semplicità quasi confortante, anche per i meno esperti di dati statistici.
La prima schermata che viene proposta sono le “Ricerche più frequenti”. Al momento non è possibile verificare il trend delle parole più ricercate su Google in Italia. Un peccato, ma per chi scrive per un pubblico internazionale o per chi vuole anticipare i tempi, i dati proposti in tempo quasi reale sono interessanti.
Le “Classifiche” è una nuova funzionalità di Google Trends, del mese scorso, è una pagina che raggruppa gli elementi più ricercati online, organizzandoli in aree tematiche. Al momento i risultati fanno riferimento alle ricerche registrate negli Stati Uniti, per gli altri paesi c’è d’aspettare.
Vediamo invece la funzione “Esplora”, strumento utile per due motivi:
- Individuare le parole chiave più ricercate filtrando per un periodo di tempo (dagli ultimi 7 giorni o dal 2004 a oggi), per area geografica, per categoria e per servizio di Google. Questo ci permette di vedere quali sono i temi più ricercati dagli utenti e valutare di scrivere proprio un pezzo proprio su quel tema, consiglio anche di spuntare l’opzione “Previsioni” presente nel grafico dei risultati, per vedere se nel tempo si prevede che l’interesse sulle parole chiave ricercate durerà o andrà a calare.
- Una volta individuato il tema su cui vogliamo scrivere, cercando di cavalcare l’interesse per una parola chiave, possiamo migliorare il SEO nel nostro pezzo verificando tra due termini simili quale sia meglio utilizzare, guardando l’andamento nel tempo. Utilizzando gli stessi filtri di ricerca sopra menzionati, basterà immettere nei termini di ricerca i due termini a confronto per avere nel grafico l’andamento delle ricerche sui due termini selezionati.
Utilizzando questo servizio, sarà possibile utilizzare nel miglior modo le parole chiave all’interno dei nostri articoli, avendo così più possibilità di ricevere visite direttamente da Google.