Hyperloop Dubai-Abu Dhabi: il treno a gran velocità attivo dal 2020
Hyperloop il treno a gran velocità che ci porterà da Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti sarà attivo dal 2020.
L’Hyperloop Dubai-Abu Dhabi a velocità piena ci permetterà di impiegare solo 12 minuti per compiere questa tratta. Non è un sogno, perché sarà la realtà che permetterà a chi vive in questi due paesi degli Emirati Arabi Uniti e a tutti i turisti di impiegare davvero pochissimo per andare da Dubai ad Abu Dhabi e viceversa. Qual è la velocità alla quale viaggerà? Ben 1.200 chilometri orari!
L’Hyperloop è un treno a gran velocità che collegherà gli Emirati di Dubai e Abu Dhabi in soli 12 minuti. Poco più di 10 minuti per coprire una distanza di 140 chilometri, per la quale oggi vi vuole circa un’ora e mezza. 5000 corse all’ora sono previste per questo treno che era stato presentato all’Innovation Week di Dubai.
Praticamente si viaggerà alla velocità del suono. E il treno non si alzerà mai in volo. Il treno è sviluppato dalla compagnia californiana HyperloopTT.
Come fa a raggiungere questa velocità l’Hyperloop?
Questo treno speciale va così veloce grazie alla levitazione magnetica in tunnel sottovuoto. Nel tunnel verrà creato un vero e proprio vuoto d’aria permanente, così da neutralizzare la resistenza aerodinamica e proiettando il vagone alimentato da motori ad induzione e compressori d’aria a una velocità incredibile.
La velocità è molto alta ed è per questo che, a differenza di un normale treno, i passeggeri dovranno tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza. Non potranno mai slacciarle. Ma tanto 12 minuti passano in fretta.
I passeggeri potranno viaggiare in prima classe, la Gold, o in seconda classe, la Silver. Il 20 ottobre 2020 partirà il primo treno dei record, giusto in tempo per inaugurare l’Expo 2020 di Dubai. Tema è “Connecting Minds, Creating the Future” (“Collegare le menti, creare il futuro”). E il treno collega e crea il futuro!