IFTTT: come automatizzare i flussi online impostando le regole IF This Then That
Semplificati la vita, alleggerisci gli aggiornamenti manuali dalle tua routine online
La nostra vita digitale è sempre più complessa, piena di cose da fare, da ricordare e input che riceviamo.
Spesso quando scopro qualche sistema automatico che possa facilitarmi la vita, spero che compia il miracolo, ma credo che la vera soluzione sia trovarsi un clone :)
A parte gli scherzi, ci sono servizi che semplificano moltissimo le mille cose che dovremmo fare manualmente e che spesso ci dimentichiamo o non abbiamo il tempo di fare.
In aiuto vi propongo di provare IFTTT, è strumento gratuito che automatizza una serie di operazioni manuali.
Il nome IFTTT è un acronimo che sta per IF This Then That, un concetto noto a tutti i programmatori e significa: se succede questo (IF This), allora fai quest’altro (Then That).
Come funziona:
Una volta registrati al sito si possono impostare una serie di regole (task) per governare in modo automatico i flussi delle proprie azioni online.
Sono molti i servizi che si possono impostare attraverso i task, ad esempio potremmo:
• impostare l’invio delle nostre foto su Instagram a una cartella di Dropbox, oppure inviarle su uno specifico album di Facebook
• quando veniamo taggati in una foto su Facebook, una copia venga salvata su una cartella Dropbox
• quando faccio checkin su forsquare segna l’attività su google calendar

Gli esempi sopra elencati vengono chiamati ricette (recepie) e sono la combinazione di triggers, il verificarsi della condizione impostata e le actions, le azioni che verranno effettuate di conseguenza. Le combinazioni di una ricetta variano a seconda delle possibilità che ogni servizio mette a disposizione.
A questo punto mi ha percorso un brivido per la possibilità di creare automatismi su azioni che nemmeno manualmente mi mettevo a fare.
Tutta colpa anche delle tantissime ricette che gli utenti hanno condiviso sul sito. Naturalmente lo possiamo fare anche noi, se realizziamo un automatismo che pensiamo sia utile, possiamo condividerlo.

Vi piace IFTTT? Se lo provate, fatemi sapere che ricetta avere creato :)