Il Giappone è alla ricerca di nuove politiche ambientali : è aperta la caccia a aziende e startup

Il Giappone si è messo in moto per trovare società e start up eco-sostenibili

Quando si tratta di attrarre società finanziarie e tecnologiche più avanzate al mondo, il Giappone è sempre in prima linea e questa volta si è affidato alle politiche aziendali.

Le aziende emergenti di oggi, infatti, sono alla ricerca delle città più proattive sul campo eco-sostenibile e con una particolare attenzione alle emissioni di carbonio.

Il Giappone è alla ricerca di nuove politiche ambientali : è aperta la caccia a aziende e startup

La missione di Tokyo

Il governo metropolitano di Tokyo ha ospitato una conferenza la scorsa settimana per evidenziare la sua missione: attirare le cosiddette società FinTech usando i principi ambientali, sociali e di governance.

In altre parole, le odierne società finanziarie che si affidano alle tecnologie digitali vogliono associarsi ad altre società eco-consapevoli e alle città rispettose dell’ambiente. E Tokyo pensa che sia la città giusta al momento giusto.

Il Giappone è alla ricerca di nuove politiche ambientali : è aperta la caccia a aziende e startup

Il Giappone e le attività sostenibili

Secondo il Paese, maggiori saranno le iniziative sostenibili, più alta sarà la crescita del paese non solo in termini economici ma anche di benessere generale.

Il Giappone ha molti vantaggi, il Paese può infatti fornire una forza lavoro altamente qualificata e il capitale: denaro che è stato messo da parte nei fondi del mercato monetario si aggira a circa 17 trilioni, che potrebbero essere investiti non solo in società a grande capitalizzazione, ma anche piccole e medie imprese.

La leadership

Il Giappone oltre ad avere risorse umane ed economiche sta dimostrando di avere una grande leadership. Mentre gli Stati Uniti si sono ritirati, il Giappone è attivo nell’accordo di Parigi sul clima e ha adottato una politica per diventare carbon neutral entro il 2050.

Altre città importanti come Londra e Hong Kong, nel frattempo, sono in conflitto interno mentre il Giappone è politicamente e economicamente solido.Il Giappone è alla ricerca di nuove politiche ambientali : è aperta la caccia a aziende e startup