Milkmaid: per un latte sempre fresco
Una caraffa intelligente contro sprechi e dimenticanze
Dall’incontro tra General Electric e Quirky nasce la caraffa intelligente Milkmaid, capace di saggiare – e notificare – la freschezza del latte in essa contenuto. Un ottimo rimedio contro gli sprechi (e contro la sbadataggine).
Tre sono gli ingredienti per trasformare uno degli oggetti più comuni utilizzati in cucina in un prodotto tecnologico – o come annunciato dagli ideatori “smarter with software”. Prima di tutto, la base: in questa è infatti contenuto un sensore capace di rilevare il pH del latte e, prendendo come livello ottimale un pH pari a 6.7, capace di identificare le sue variazioni, segno che il latte sta iniziando a deteriorarsi.
E qui si passa al secondo “ingrediente”: Milkmaid, infatti, avvisa l’utente sia modificando il colore dei LED posti sulla base, sia inviando, grazie alla carta SIM inclusa, un sms al numero scelto. Per finire, una App (creata attualmente solo per iOS) permette il controllo remoto di Milkmaid. Non solo. Grazie a questa applicazione sarà infatti possibile sapere quanto latte è rimasto nella caraffa, la sua temperatura e la stima della data di scadenza.
Ecco come una semplice caraffa si è trasformata in un oggetto intelligente… e dannatamente geek!