Ologrammi e smartphone ci consentiranno di individuare i tumori
La tecnica è stata messa a punto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital e consente diagnosi in 45 minuti.
Nel futuro gli smartphone saranno sempre più alleati della nostra salute: se oggi esistono app in grado di monitorare il nostro organismo e il nostro stato di salute generale, ecco che presto potrebbero arrivare telefonini anche in grado di scoprire i tumori, attraverso degli ologrammi.
I ricercatori del Massachusetts General Hospital, infatti, hanno messo a punto una tecnica in grado di registrare le immagini dei tessuti malati, di immagazzinare dati relativi a più di 100mila cellule e di trasmettere questi dati a un laboratorio.
Il sistema, testato su donne malate di tumore alla cervice, ha dato una diagnosi in appena 45 minuti. La tecnica funziona utilizzando microsfere che si legano alle cellule malate: il dispositivo D3 installato sullo smartphone permette di ottenere ologrammi, immagini 3D, che vengono poi analizzate con un algoritmo che è in grado di riconoscere le cellule malate, grazie alle microsfere che si legano solo a cellule colpite dalla malattia, come possiamo notare nell’immagine qui sotto.