Oscar 2014: selfie da record e i meme su Leonardo di Caprio
Selfie da record, sconfitte cocenti e il popolo della rete che alza la voce per un mito: Leonardo di Caprio ancora senza Oscar. Ecco tutti i meme della serata!
Sono passati due giorni dalle celebrazioni fastose degli Academy Awards 2014, quei Premi Oscar cui tutti gli attori ambiscono come prova ultima della loro bravura. Ma a noi ce ne importa dei look? No. Forse che ne sappiamo qualcosa di critica cinematografica? No. Magari vogliamo guardare tutti i film non vincitori per valutare se la Giuria degli Academy Awards ha valutato con garbo? No, no e poi no. Oggi vogliamo parlare della risonanza social che l’evento – vissuto in differita da noi italiani e dai pochi stoici nottambuli – ha avuto non solo a livello mondiale ma anche a livello nazionale, e in particolar modo alla rilevanza mediatica che la mancata assegnazione dell’Oscar a Leonardo di Caprio, in lizza per il suo magistrale ruolo in The Wolf of Wall Street di Scorsese, ha avuto sui social network. Più una novità assoluta: lo sapevate mica che Ellen Degeneres, presentatrice della serata, ha postaot su Twitter il selfie più retwittato di sempre? Probabile che non lo sappiate: non ne ha parlato nessuno. Ecco quindi una lista dei più bei meme dedicati a Leonardo di Caprio e due chicche sul selfie dei record.
Ma si dice la selfie o il selfie?
Mentre cerco di capire se selfie sia maschile o femminile, vi riporto, aggiornato a ieri, lo screenshot dello scatto che ha battuto ogni record: più di 3 milioni di retweet e un milione di stelline. Per non parlare dei re-post su Instagram, che diventa veramente difficile conteggiare.
La febbre del selfie (ho deciso per il maschile) è ormai non quantificabile ed è arrivata anche sul palco degli Oscar 2014. Lo sapevate che il dizionario più influente del mondo, l’Oxford Dictionary, ha inserito il termine selfie nella lista di parole più influenti del 2013 e che nel 2014 la sentirete tante di quelle volte da ritrovarvi, più o meno a giugno, a non sopportarla più? Grazie all’abile trovata degli Oscar, ecco che è già sulla bocca di tutti. E che sia il frutto di un’abile mossa di marketing della Samsung, sponsor ufficiale dell’evento, che ha fornito la presentatrice di un gioiellino ad altissimo grado geek dicendole “Fai selfie a manetta, possibilmente con le star più cool del pianeta“, poco importa. Ecco però lo scatto che svela la strategia di marketing dietro la trovata da record – ma poco spontanea – degli Academy Awards:
Leonardo di Caprio sconfitto: tutti i meme
Prima di farvi vedere i cinici (ma divertentissimi) meme creati per “celebrare” l’ennesima sconfitta di Leonardo di Caprio, ho bisogno fare coming out e di dichiarare, riportando quanto già ammesso sul mio profilo Facebook, l’assoluta devozione nei confronti di un attore che ha avuto un ruolo intensissimo nella mia educazione sentimentale.
Detto questo, ecco tutti i meme per Leo, che nel post-Oscar è diventato ovviamente Trending Topic: #staystrongLeo e #Leostaisereno sono solo due degli hashtag che hanno letteralmente spopolato su Twitter. E ora comincia la parte divertente: Leo, perdonami.
Date un Oscar a quest’uomo! La rete si ribella
Di meme su Leonardo di Caprio, nati chissà da chi e diventati virali in pochissimo tempo, ne trovate a centinaia sul web. E non da oggi: questo pover’uomo non ha mai vinto un Oscar, quindi l’archivio storico delle card dedicate a questa perenne (e immeritata) sconfitta sono tantissime. Ho scelto per voi le più belle: buon divertimento!
Ma soprattutto: