Pagine Facebook geniali: Carlini Maltrattatissimi e Se i quadri potessero parlare

La rubrica dedicata alle pagine Facebook geniali accoglie i Carlini maltrattatissimi e Se i quadri potessero parlare. Buon divertimento!

Il mio obiettivo è farvi conoscere pagine Facebook geniali che, nel marasma di contenuti che ogni giorno visualizzate in timeline, non siete riusciti a beccare. Per questo oggi ve ne presento ben due: i Carlini Maltrattatissimi e “Se i quadri potessero parlare“. Buon divertimento!

Carlini Maltrattatissimi

Carlini Maltrattatissimi Sushi edition. fonte: facebook.com/carlinimaltrattatissimi
Carlini Maltrattatissimi Sushi edition. fonte: facebook.com/carlinimaltrattatissimi

La fan page Carlini Maltrattatissimi nasce per dar dignità a questi simpatici cani e a voi la possibilità di deriderli (i carlini e i loro padroni). E se vi sembra che queste siano due cose che non possano convivere – gli vogliamo bene o no a questi carlini maltrattati e travestiti? – fate un giro sulla fan page dedicata, creata da due personaggi che cercano di riscattare questi poveri cagnolini: non saprete se ridere o piangere. Io ho scelto di ridere prima, poi di rimanere basita e infine di capire perché una pagina Facebook del genere potesse avere successo: la risposta che mi sono data è sempre la solita, ovvero che Fb è il regno del ludico e potenzialmente, solo sul ludico il virale e l’interazione è possibile (anche se ovviamente non è l’unica strada).
Dietro a Carlini Maltrattatissimi sta tanta costanza nel posting e reperimento di foto a volte strabilianti. Il segreto del successo di certe pagine geniali (ricordate Prospettive e inclinazioni impossibili di Mila e Shiro e il Caso Winner Taco?) sta nell’assoluta genericità del tema, nella totale assenza di intenzioni commerciali (l’anima delle fan page Fb, se vogliamo generalizzare) e nella sferzante ironia. Gli utenti ci mettono del loro per segnalare foto di carlini disperati e travestiti da sushi e così la pagina si autoalimenta. Un circolo vizioso niente male, no?

Se i quadri potessero parlare

Quadri parlanti. Fonte: facebook.com/seiquadripotesseroparlare
Quadri parlanti. Fonte: facebook.com/seiquadripotesseroparlare

Se i quadri potessero parlare, fan page che conta circa 500 mila fan, è un meraviglioso spazio Facebook curato da persone che non stento a definire geniali. Siete a terra perché la giornata in ufficio non decolla? Se i quadri potessero parlare verrà in vostro aiuto.
Siete giù perché vi ha lasciato il tipo? Niente paura, un quadro parlante vi dirà cosa fare. E ve lo dirà così:

Quadri parlanti. Fonte: facebook.com/seiquadripotesseroparlare
Quadri parlanti. Fonte: facebook.com/seiquadripotesseroparlare

È una pagina viralissima – grazie al vastissimo bacino d’utenza – in cui i contenuti, di solito una grafica personalizzata con formula quadro famoso + frase geniale incorporata, vengono condivisi e condivisi e condivisi e finiscono sulle bacheche di tutti ed è infatti impossibile che non ne abbiate mai vista scorrere una sulla vostra timeline. Io non so chi è il genio dietro questa pagina ma da Bigodino voglio complimentarmi con lui. Volevo dirgli: bravo, sei un esempio per tutti noi Social Media Manager a caccia di idee geniali per “far girare la pagina” senza spendere un euro. Clap Clap.