Pinterest: piccola guida alle nuove funzionalità
Pinterest è un social network in trasformazione: scopriamo insieme le nuove funzionalità in arrivo!
È il regno dell’home décor, dei matrimoni ma anche della moda. Più di tutto, è il regno delle immagini. Ancor prima dell’arrivo di Instagram, Pinterest ha portato una ventata di allegria sul nostro schermo del pc. Sulla sua timeline potete trovare di tutto: dai capi all’ultima moda al tableau de mariage più adorabile del mondo, fino a idee per capelli, casa, fitness.
La logica di Pinterest è sembrata chiara sin dall’inizio: servirsi della potenza delle immagini, che gli utenti possono caricare oppure repinnare da siti esterni o dalle boards degli utenti che seguono, creando a loro volta delle lavagne tematiche sugli argomenti più disparati.
Quello che manca a Pinterest, e che Facebook e Twitter hanno sfruttato all’ennesima potenza in questi ultimi anni, è la parte business, ovvero un occhio alle aziende e ai brand che vogliono investire in pubblicità su questo social network.
La novità dei giorni scorsi è proprio questa: Pinterest si apre alle aziende.
Vediamo in che modo!
Il food: scopri la ricetta!
Con le nuove funzionalità, Pinterest permetterà ai suoi utenti di scoprire ricette e ingredienti dietro alle bellissime immagini di food che, ogni giorno, a milioni, vengono postate sul social network. Ovviamente, avendo questo una valenza commerciale, sarà necessario che le aziende interessate creino delle partnership con Pinterest, in modo tale da regolare questa collaborazione, tramutandola in pubblicità. Quindi non solo sogneremo deliziosi piatti colorati, ma potremo anche prepararli a casa nostra!
Il cinema: scopri il film!
Questa nuova funzionalità, insieme al Pin, intende proporre sinossi dei film, cast, rating – ovvero votazioni medie della pellicola – offrendo all’appassionato (a questo punto non solo di social network, ma anche di cinema) un servizio più che completo, il tutto a portata di click (ovvero di Pin!)
Scopri il tuo prodotto preferito!
Forse la novità più calda, almeno da un punto di vista commerciale, è proprio questa: la possibilità di inserire prezzi, modalità di acquisto e disponibilità per prodotti come abiti o complementi d’arredo da parte delle aziende. Questo offrirà a noi utenti una navigazione più completa e non frustrante: quante cose belle, infatti, avete visto su Pinterest che avreste tanto voluto acquistare al volo?
Presto quella frustrazione sarà un ricordo lontano!