Come fare pulizia sul pc in sette mosse
Pochi e semplici consigli per fare spazio all'interno del nostro computer
Come vi accennavo in un altro articolo poco tempo fa, per iniziare bene l’anno pulizia e organizzazione anche sul fronte tech sono ben accette e, dopo aver fatto pulizia sui social network, è bene dare una spolverata anche NEL nostro pc.
Ci sono alcuni importanti step da non sottovalutare, ecco quindi per voi una to-do list di operazioni per fare pulizia sul vostro pc, ordinata in passaggi progressivi, e qualche suggerimento per aiutarvi nell’impresa!
Lista per la pulizia del pc
1) Eliminate tutti i file superflui dal pc, come download temporanei, installer che non servono più, immagini vecchie etc etc…
2) Eliminate tutti i programmi superflui dal pc: è facile che dopo l’installazione di un programma ne vengano installati altri più piccoli, come versioni di prova o servizi di assistenza, eliminate tutto e fate spazio.
3) Controllate le impostazioni dei vostri browser e cancellate plug in e toolbar inutili.
4) Lanciate una scansione profonda dell’antivirus
5) Dopo aver debellato ogni minaccia fate un backup.
Per questo avete due soluzioni:
– Salvare e sincronizzare esclusivamente i file e cartelle nel vostro pc, facendone una copia o su disco o in cloud.
– Creare un’immagine del disco fisso con un backup vero e proprio, in questo modo salverete non solo i file ma anche impostazioni e programmi.
6) Avviate una deframmentazione del disco fisso.
7) Controllate se sono presenti eventuali aggiornamenti di programmi o componenti del pc (tipo scheda grafica.
Programmi consigliati
Per portare a termine tutte queste operazioni è consigliabile utilizzare qualche programma in modo da velocizzare e rendere più efficiente tutto il processo.
I migliori programmi disponibili per fare pulizia nei file sono senza dubbio Ccleaner
e AVG Tune Up , entrambi disponibili sia per Mac che per PC in versioni gratuite o più performanti a pagamento.
Solo per Mac potete provare anche Mac Disk Diet.
Per il backup del vostro pc, qualora la semplice copia dei file non fosse sufficiente, potete effettuarlo o con l’opzione predefinita di Windows oppure utilizzando il programma incluso nel vostro Mac Time Machine.
Infine se siete sguarniti di protezione vi segnalo Avast!, AVG e Avira nelle loro versioni gratuite, che sono al momento i migliori antivirus non a pagamento in circolazione.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui