Stampa foto online: ecco i siti più interessanti
Migliaia di foto in digitale e neanche una da appiccicare al muro? Ecco tante idee e i siti migliori per stampare le vostre fotografie!
Il dramma delle foto che soggiornano su pc, schede di memoria e smartphone è più dilagante di quanto si possa pensare. Stanno lì, giorno dopo giorno, a vegetare, senza che nessuno prenda l’iniziativa e le trasformi finalmente in un elemento decorativo per la casa o in un ricordo concreto da appiccicare in un album. L’idea dell’album è vintage – fa molto anni novanta – ma non per questo deve essere eliminata a priori: ci sono tantissimi modi per far vivere le nostre foto e gli attimi che abbiamo immortalato facendole finalmente uscire dal pc e i servizi online utili in tal senso sono non solo intuitivi ma anche low cost. Ecco allora una selezione dei migliori: perché il dramma delle foto dimenticate in una cartella senza nome del computer è una battaglia che dobbiamo combattere insieme!
Cewe, per trasformare le immagini in fotolibri
Cewe è un servizio online che permette la stampa di un vero e proprio libro di foto. La cosa bella è che le pagine rappresentano la storia della vostra vita o il racconto di una bella serata, il ricordo di un viaggio bellissimo o un di un attimo che ci tenete a conservare e a sfogliare ogni tanto. Scaricando l’apposito software in modo del tutto gratuito sarà possibile caricare intere cartelle di fotografie e poi scegliere non solo la grana della carta e della cover ma soprattutto personalizzare il template grafico, la posizione e la dimensione delle singole foto, lo sfondo, abbinare delle targhette di testo a ogni immagine. Alla fine vedrete già il vostro fotolibro impaginato: basterà ordinarlo per riceverlo a casa in tempi brevissimi, pronto per essere sfogliato.
Snapfish, stampare ingrandimenti per la casa
Snapfish è un sito molto carino dove potrete stampare non solo le vostre immagini ma anche trovare molte idee per personalizzare la vostra casa con ingrandimenti o collage fotografici. Dalle foto in acrilico ai calendari fino alle stampe su tela alle tazze: su Snapfish potrete fare questo e molto altro per conservare in modo anche non convenzionale tutti i vostri scatti. Vi basterà come al solito caricare le vostre immagini preferite per ordinarle e riceverle direttamente a casa.
Stampare le foto dallo Smartphone e gli scatti di Instagram: Stickygram
In questo articolo vi avevamo segnalato dei servizi per dare vita alle centinaia di foto scattate con lo smartphone e trasformarle in ricordi concreti. Oggi volevo suggerirvi anche come stampare le foto di Instagram, che rendono sempre benissimo – grazie ai filtri e alla buona risoluzione dei nuovissimi smartphone – in modo un po’ alternativo. Vi avevamo già parlato di Pintstagram, ma neanche Stickygram è niente male: è un servizio che permette di collegare il proprio account Instagram per scegliere le foto migliori e infine stamparle sotto forma di magneti, cover per il telefono e l’iPad. Ho provato personalmente Stickygram più per curiosità che per vera utilità (d’altronde non è che senza magneti sarei morta, ma l’inutile serve a farti felice, no?) e devo dire che è veramente sfizioso. I magneti sono appesi in bella mostra in salotto e si beccano i complimenti di tutti, perché particolari e originali. Da provare!