Wii U: questa volta ci siamo!
Dopo un anno dal primo annuncio, la nuova console è stata ripresentata all'E3 2012!
È ormai passato un anno da quando Wii U, nuova console targata Nintendo, era stata presentata per la prima volta all’E3 2011. Da allora, poco o niente. Fino alla settimana scorsa, in cui ha nuovamente fatto capolino nell’ultima Electronic Entertainment Expo.
Punta di diamante della nuova console è, come anticipato lo scorso anno (te ne parlavo proprio qui), il controller con schermo touch, di cui ora si conosce anche il nome: Wii U Game Pad. Migliorato grazie ai feedback raccolti durante l’anno, il suo design ha subito qualche modifica qua e là per ottimizzare l’esperienza di gioco e renderlo più confortevole alla presa.
La conferenza Nintendo tenutasi all’E3 2012 ha però voluto dare maggior rilievo non tanto alle specifiche tecniche quanto più ai titoli giocabili sulla nuova piattaforma, primo fra tutti Nintendo Land. Questo titolo – paragonabile come ruolo a quello che ebbe Wii Sport al lancio della Wii – è una raccolta di minigiochi grazie ai quali l’utente potrà esplorare tutte le funzioni della nuova console, collegabile con ben 4 Wii Mote e fino a 2 Wii U Game Pad. In Nintendo Land, ampio spazio anche alle dinamiche social, con una “piazza” dei Mii, questa volta online (Miiverse).
Accanto a questo, corposa è stata la carrellata di titoli concepiti per Wii U; ce n’è un po’ per tutti i gusti. Giusto per citarne un paio, non mancherà l’evergreen New Super Mario Bros. U, un grande classico qui rifinito nei dettagli, né l’ingegnoso Scribblenauts Unlimited, arricchito dalla nuova modalità multiplayer. Insieme a Wii U tornerà anche Wii Fit, con la nuova versione Wii Fit U, arricchita da nuove discipline: il controller, dotato di fotocamera frontale, sarà un utile sensore per gli esercizi proposti!
Questi sono solo pochi spunti, nell’attesa di poter “toccare con mano”… Wii U arriverà infatti nelle prossime vacanze natalizie, non resta dunque che aspettare!