3 app da viaggio per amanti del cibo
Dove andare a mangiare? Quanto lasciare di mancia? Che posto consigliare a un amico?
Chi ama viaggiare dovrebbe considerare l’esperienza del cibo come parte integrante dell’esperienza di scoperta di una destinazione. Il cibo è il modo più diretto e piacevole per entrare in contatto con un’altra cultura, sia dal punto di vista degli ingredienti e dei sapori sia da quello del mangiare come rito sociale. Di contro, non c’è niente di più frustrante che finire a cenare nel posto sbagliato o peggio incappare in una “trappola per turisti”. Ecco 3 app per scegliere dove mangiare, sapere come comportarsi al momento del conto e ricordare i migliori spot che si sono trovati.
Urbanspoon
Dove andare a mangiare? Con Urbanspoon puoi scegliere tra i ristoranti intorno a te oppure usare la funzione slot machine: agiti il tuo smartphone e il destino decide per te. Questa è la feature divertente che distingue Urbanspoon da altre app dedicate alla ristorazione. Oltre a questo, Urbanspoon permette di catalogare i ristoranti per tipo di cucina, prezzo o area, fare una prenotazione, leggere commenti di altri utenti ma anche di blogger e giornalisti specializzati. Urbanspoon è gratuito e disponibile sia per Android che per iOS.
Tipping Bird
Poco dopo esserci trasferiti negli Stati Uniti, io e mio marito siamo andati a mangiare Pad Thai in un ristorante thailandese. Alla fine della cena, ci siamo consultati tra noi su quanto dovessimo lasciare di mancia alla cameriera e tra un “boh” e un “mah” abbiamo messo sul tavolo 2 dollari. La cameriera non ha ritenuto la cifra congrua e ci ha inseguiti fuori dalla porta del ristorante. Sorpresi e imbarazzati, le abbiamo dato 10 dollari. Oggi quell’imbarazzo non l’avremmo provato perché per fortuna c’è un’app per tutto, anche per sapere quanto devi lasciare di mancia al cameriere, al tassista o al parrucchiere in ogni paese del mondo. Tipping Bird è l’app gratuita per Android mentre per iOS c’è GlobeTipping a $0,99. Pensi che non ti serva? Credi a me: ti serve.
Pindrop
Come si chiamava quel ristorante fantastico al settimo piano di quel grattacielo a Chicago? Spesso i nomi dei posti dove dormiamo, mangiamo, vediamo una bellissima mostra, si perdono nei meandri della memoria e quando vogliamo ricordarli per dare un consiglio a un amico o magari tornarci non riusciamo più a recuperarli. Pindrop è un’app che fa le veci del vecchio scrapbook: ti permette di segnare con un pin i luoghi che hai visitato, di aggiungere un tag, foto e commenti, condividerli con gli amici e vedere a tua volta i loro pin. Pindrop è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
Ora a voi: quali app usate per scegliere dove mangiare quando siete in viaggio?