Bambini in aereo, Ryanair fa pagare 25 euro
Bambini in aereo, Ryanair ha deciso di far pagare ai neonati un biglietto da 25 euro. E le associazioni di consumatori insorgono.
Per i bambini in aereo Ryanair applica una tariffa che sta storcere un po’ il naso alle associazioni di consumatori. E, in generale, a tutti coloro che già non avevano digerito la nuova politica sul bagaglio a mano Ryanair. Eh sì, perché la compagnia aerea low cost battente bandiera irlandese ha deciso di applicare una somma di 25 euro ai bambini al di sotto di 2 anni che viaggiano a bordo.
La compagnia aerea Ryanair ha già sollevato molte polemiche per quello che riguarda il trasporto di bagagli a mano. Adesso aggiunge un costo che va a colpire le famiglie che viaggiano con la compagnia aerea irlandese. Per loro un biglietto di 25 euro, che fa storcere il naso a Federconsumatori:
“La disperata corsa al guadagno di Ryanair sembra non avere più limiti. L’ultima trovata della compagnia irlandese – che ormai non è più molto low cost, considerando la lunga lista di supplementi applicati ai prezzi base – prende addirittura di mira i passeggeri più piccoli: il nuovo balzello è il `supplemento neonati´, cioè un extra di 25 euro a tratta per bambini al di sotto dei due anni“.
Ryanair risponde alle accuse: “Non si tratta di una novità, esisteva già in passato e nell’ultimo anno non ci sono stati rincari“. Il supplemento è presente nel documento Termini e condizioni di viaggio della compagnia irlandese. I 25 euro sono previsti per ogni neonato, per tratta, per bambini di età inferiore ai 2 anni sia per il viaggio di andata che di ritorno. E si pagano sia se si prenota online sia se il biglietto si compra in aeroporto.
Federconsumatori sostiene che “il supplemento, già di per sé assurdo, appare ancora più ingiustificato se si considera che i bimbi devono viaggiare in braccio ai genitori con una cintura apposita fornita dal personale di bordo: l’utente, quindi, si trova a pagare di più senza ricevere alcun vantaggio né servizi aggiuntivi“. Il supplemento, poi, viene solamente inserito al momento della fase finale di prenotazione, non prima. Così che magari qualcuno nemmeno se ne accorge!