Bocas del Toro: arcipelago paradisiaco nei Caraibi panamegni
Una destinazione da sogno perfetta per chi vuole volare verso il caldo nei mesi invernali
Articolo scritto da Sofia del blog thetrolleyfuxia
Sono tornata da poco da un altro bel viaggio, questa volta a Bocas del Toro. In occasione di una visita speciale di due amici che mi venivano a trovare a Panama da lontano, ho pensato di organizzare 3 giorni in quest’arcipelago sul Mar dei Caraibi, nella parte occidentale di Panama confinante col Costa Rica. Inutile dire che anche questa destinazione si è rivelata un bellissimo paradiso!
Da Panama City a Bocas del Toro si può andare per terra, per aria e per mare. La via più comoda è ovviamente l’aereo, che in 40 minuti ti porta a destinazione (con Air Panama), nel piccolo aeroporto dell’Isla Colòn che è l’isola principale. Altrimenti ci sono bus notturni o giornalieri che in una decina di ore portano ad Almirante, da cui poi bisogna prendere un ferry per una ventina di minuti per l’Isola Colòn.
Bocas del Toro, una regione che ospita parte del gruppo indigeno Ngabé-Buglé, è oggi un’area che attrae viaggiatori, backpackers e amanti della natura da ogni parte del mondo, ma che tuttavia si mantiene ancora come una meta “vergine” e non troppo turistica come molte altre parti del mondo. È bellissima soprattutto da dicembre a marzo, i mesi estivi della zona.
Tre giorni nell’isola sono sufficienti per vederne le bellezze principali. Cosa non perdere?
Red Frog Beach
A 10 minuti in barca da Isla Colón, questa spiaggia di sabbia bianca e acqua smeraldo è una delle mie parti favorite di Bocas. Molto probabilmente sarete tra i pochi sulla spiaggia, giacché come ho detto non è una meta molto frequentata. Potrete fare surf, bere il latte di una noce di cocco, camminare lungo la sabbia o semplicemente godervi il mare e il sole!
Giornata di pesca alla traina
Siete nei Caraibi, e quindi la fauna marina abbonda! Potete mettervi d’accordo con le agenzie di viaggio nel centro di Isla Colòn per organizzare una giornata di pesca alla traina nelle acque della zona. Io ho pescato un tonno di diversi kili, uno sgombro bello grosso e un piccolo barracuda, che poi uno chef catalano del ristorante BocArt, nel centro del paese, ci ha trasformato in tataki di tonno, tartare di tonno, sashimi… da leccarsi i baffi!!! Oltre alla pesca, ho visto uno squalo di 5 metri saltare in mare aperto e uno squaletto piccolo più vicino alla costa. Negoziando, il prezzo per l’intera giornata è stato di 150 dollari in totale per tre persone, con incluso uno stop alla bellissima Isla Zapatilla! Diciamo che ci sta, se si considera che la cena a base di pesce è praticamente assicurata ;)
Isla Zapatilla
A 30-40 minuti da Isla Colón in barca, Isla Zapatilla è formata da due piccole isolette in stile Robinson Crusoe, coperte da palme verdissime e noci di cocco, una stretta spiaggia bianca e acqua chiara cristallina. Molto isolata, Isla Zapatilla è ideale per un picnic tra amici in giornata oppure per una rapida visita durante la vostra giornata di pesca. Nel primo caso, considerate 20-30 dollari per l’andata e ritorno in barca, nel secondo, è incluso nel prezzo della pesca, ma mettetevi prima d’accordo con il marinaio!
Noleggiare una bici alla scoperta di Isola Colòn
Isla Colón è adorabile e merita assolutamente un giro alla scoperta delle strade e spiaggie non famose come Red Frog Beach ma altrettanto belle. Potete noleggiare una bici per qualche dollaro per l’intera giornata o qualche ora, e partire alla scoperta della costa dell’isola, cominciando dal lato destro dell’isola. La mia è stata propria una piacevole passeggiata che è culminata in Playa Bluff, una bellissima spiaggia deserta e super selvaggia. Le nostre orme erano le uniche sulla sabbia! E tutto il tragitto sulle stradine sterrate è stato molto carino.
Playa Bluff
Relax in amaca dopo la giornata di mare – Se state in un hotel che dà sul mare, niente di più rilassante come sdraiarsi sull’amaca a bordo acqua dopo una lunga giornata di mare! Io sono stata nell’hotel Olas. Non è di lusso, ma il rapporto qualità/prezzo è molto buono, ed è molto ben ubicato. Lo raccomando per chi cerca una soluzione comoda e a buon prezzo.
Delfini
Sempre organizzandosi con una delle tante agenzie del luogo, è possibile andare in barca a scoprire alcune insenature dell’arcipelago dove vedere i delfini è quasi assicurato!!
La sera – La strada principale di Isla Colon ha molti ristorantini e baretti che offrono serate e ambiente praticamente tutte le sere. Durante l’alta stagione (dicembre-marzo) l’isola è molto viva!
Che altro dire… visitate Bocas!!