Vacanza low cost: Come organizzarla
Scopriamo alcuni trucchi e siti utili per organizzare una vacanza a 5 stelle a prezzi low cost
Siamo alla fine di settembre, che in buona parte del mondo è media se non bassa stagione.
In Europa è finita l’estate, in Asia persistono i monsoni, in Centro America le tempeste tropicali e le piogge, in Sud America, Australia e Nuova Zelanda è inverno.
Eppure c’è il nostro Mediterraneo che proprio in questi mese regala giornate assolate ma non asfissianti come quelle di agosto, mentre i prezzi che si ridimensionano di molto rispetto i mesi precedenti.
Che viaggiare in periodi di bassa stagione convenga al portafogli è cosa ben nota, ma a parte questo ci sono dei consigli che mi sento di condividere con voi, perché credo che se organizzato in tempo un viaggio possa costare molto meno che un last minute.
Come si fa ad organizzare una vacanza low cost?
Quando organizzo una vacanza per me o quando gli amici mi chiedono qualche informazione pratica le cose che tengo bene in considerazione e su cui invito a pensare sono quelle che elencherò sotto.
Organizzare la propria vacanza implica tempo e un po’ di pazienza. Ma i risultati potrebbero essere sorprendenti!
Periodo
Questa è probabilmente la cosa più scontata di tutte ma vale sempre la pena ricordarlo.
I periodi di picco corrispondono ad agosto e vacanze di Natale, da metà dicembre fino ai primi di gennaio.
Nel caso in cui si sia costretti a fare le vacanze nel periodo natalizio allora vale la pena cercare voli aerei in partenza il 24 stesso o il 31, giorni in cui nessuno vuole viaggiare e i costi dei biglietti aerei si abbassano un po’.
Purtroppo la stessa cosa non vale per gli hotel che considerano questi giorni altissima stagione e quindi i prezzi aumentano sensibilmente.
Di fatto, scegliere il periodo che precede o segue le settimane di altissima stagione è la decisione più saggia che aiuta anche a risparmiare.
Voli aerei
Per cercare i voli aerei i primi siti che controllo sono Skyscanner e Kayak.com
Ma un trucchetto che uso sempre è digitare su Google la seguente combinazione “Partenza to Arrivo cheap flights” (dove ovviamente al posto di partenza ed arrivo scrivi le città da cui parti e dove arrivi). Una serie di siti che comparano prezzi compariranno tra i risultati di ricerca, vale la pena perdere un po’ di tempo e controllarne alcuni.
La cosa aiuta anche a rendersi conto del prezzo medio del biglietto aereo.
Un’altra cosa che consiglio di fare è iscriversi alle newsletters delle compagnia aeree che volano frequentemente sul Paese dove vogliamo andare.
A volte si possono trovare, con largo anticipo, dei biglietti scontatissimi.
Per il Latino America consiglio di iscriversi alle Newsletter di Lan ed Iberia, in Asia invece AirAsia.
Hotel, ostelli, B&B ed appartamenti
Una volta comprato il biglietto aereo bisogna pensare a dove andare a dormire.
Ovviamente questo sta al gusto di ognuno. I giovani prediligeranno ostelli, camere in affitto di privati. I meno giovani si sentiranno a proprio agio in camere d’hotel e mini appartamenti.
Di seguito alcuni link utili:
Ostelli
www.hostelbookers.com
www.hostelworld.com
Camere di privati in affitto
www.airbnb.com
www.wimdu.com
www.9flats.com
www.gowithoh.com
Hotel
www.Tripadvisor.com
www.booking.com
www.trivago.it.
B&b
www.bed-and-breakfast.it per B&B in Italia o www.bedandbreakfast.com per B&B nel mondo.
Ricordo inoltre che dal 18 al 24 di novembre si ripropone anche quest’anno la settimana del baratto, soggiorno in B&B gratuito in cambio di un servizio, per saperne di più clicca qui.
Pacchetti Vacanza ed offerte Last Second
Le offerte e i pacchetti vacanza a prezzi ottimi che si possono trovare online sono numerosi, bisogna solo avere occhio e velocità nel prenotare.
Tra i miei siti preferiti ci sono:
– www.piratinvolo.it, che sfrutta i così detti errori di prezzo
– www.piratinviaggio.it un sito molto valido che offre voli aerei e vacanze a prezzi scontati e di cui generalmente bisogna approfittare velocemente.
I Last Second poi sono la scelta ideale per chi ha pochi giorni per decidere dove andare ed si entusiasma per le sorprese, anche quelle di viaggio.
Un sito che offre ottimi Last Second è Caesar Tour, con offerte più o meno regolari in particolare in destinazioni quali: Kenya, Mar Rosso, Tanzania, Isole Greche.
Conclusioni
Organizzare una vacanza e cercare di stare in budget è possibile ma richiede molto tempo e tanta pazienza.
È inoltre molto importante avere chiaro quanto si è disposti a spendere per il viaggio complessivamente e orientarsi di conseguenza.
A volte infatti alcune destinazioni risultano essere troppo care rispetto le proprie disponibilità.
Spesso i soli voli aerei sono davvero dispendiosi, per esempio per i Paesi Latino Americani, dove le distanze sono talmente tanto grandi che se non ci si va è difficile rendersene conto, ed è difficoltoso trovare biglietti al di sotto di €900 andata e ritorno.
Vale quindi la pena cercare le offerte ma avere anche chiaro il prezzo medio, in alta e bassa stagione, per il costo totale (hotel + volo + escursioni) nella destinazione prescelta e bilanciarlo in relazione al proprio budget.
Immagino già stiate organizzando le vacanze natalizie… allora cominciate a cercare le offerte da subito!