Come un fiaba: Valeggio sul Mincio è una meta da scoprire in estate
Esiste un posto in Italia dove la natura incontra la storia: benvenuti a Vialeggio sul Mincio, il borgo spettacolare d'Italia.
Riconosciuta come città d’arte, Valeggio sul Mincio è un luogo tutto da scoprire. Qui la natura e il verde delle colline moreniche incontra un’offerta turistica completa tra sport e attività outdoor per un’esperienza immersiva nella natura senza eguali.
Benvenuti a Valeggio sul Mincio
Valeggio sul Mincio è una piccola cittadina veneta interamente attraversata dal fiume Mincio e dal canale Virgilio. Si trova a circa 40 km da Verona e la sua peculiarità sta nel fatto che è formata da due borghi riuniti nello stesso comune.
Borghetto e Valeggio sono due borghi di origini longobarda che hanno comunque subito l’influenza medievale. Risalgono infatti a quell’epoca le costruzioni più importanti, quando il territorio era al centro degli scontri per il dominio del territorio tra la Repubblica di Venezia e i signori locali.
Cosa vedere
Valeggio sul Mincio è un piccolo borgo che si può scoprire ed esplorare a piedi anche in un solo giorno. Tuttavia ci sono diverse cose assolutamente da non perdere che invitano, chiunque passi di qua, a conoscere ed esplorare il territorio intero.
Tra le cose da vedere a Valeggio sul Mincio c’è sicuramente il Castello Scaligero, simbolo della città. L’imponente costruzione risale al X secolo ed è situato su una collina che domina l’intera valle del Mincio.
Poco distante dal Castello, si trova Villa Sigurtà, un luogo che ha ricomperto un luogo importantissimo: costruita nel XVII secolo in stile palladiano, a partire dal 1800 è stata la sede dell’impero asburgico nel nord est d’Italia.
Nei pressi di Villa Sigurtà, c’è il parco giardino Sigurtà, un luogo meraviglioso considerato tra i parchi più belli d’Italia e di tutta Europa. In primavera, il giardino Sigurtà, è un tripudio di colori e profumi grazie alle diverse fioriture di tulipani, iris, rose e dalie.
Imperdibile è il ponte Visconteo, uno dei luoghi più affascinanti di Valeggio sul Mincio. Si tratta di una diga fortificata, realizzata nel 1300 da Gian Galeazzo Visconti per difendere la città di Verona. Si tratta di un’opera di grande interesse ingegneristico, un progetto complesso e unico per quell’epoca.
Il Borghetto sul Mincio è inoltre inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Ecco perché questo luogo è assolutamente imperdibile.