Cosa fare a Londra gratis – Parte 2

Segue la lista di cose gratuite da fare a Londra. La seconda ed ultima parte con una selezione di alcune tra le tante attività gratuite che la Capitale Inglese offre

Che si vada a Londra per un weekend o che ci si stia per lunghi periodi questa città ha sempre qualcosa da offrire ai propri visitatori e la cosa bella è che molte delle sue attrazioni sono gratuite.

Nel post Cosa fare a Londra gratis – parte 1, ho elencato 5 attrazioni e luoghi da visitare per scoprire una Londra low cost o a costo 0, in questo post ne voglio elencare altre ma soprattutto, data l’evoluzione continua della città e il fatto che sembra essere una fonte inesauribile di attività gratuite, alcuni link utili da controllare prima di atterrare in uno dei tanti aeroporti della città più popolata d’Europa.

London Eye
London Eye

Tour a piedi fai da te

Londra offre numerose camminate da intraprendere in maniera indipendente, la città è grandissima quindi un paio di scarpe comode sono essenziali, una mappa e alcuni punti focali per il proprio giro saranno sufficienti.
E se ti dicessi che c’è chi mette a disposizione di tutti degli itinerari a piedi da potere scaricare e tra cui scegliere?
Per avere una visione forse classica ma mai banale della città, addolcita dal bel tempo (se fortunati), il mio percorso preferito è South Bank che lungo le rive del Tamigi fa scoprire una Londra forse da cartolina ma non per questo meno bella.
Scegli tra le numerose guide di tragitti a piedi e scarica quelle di tuo interesse – SouthBank Travel Trade

Londra
Londra

National Gallery

Spam Clive James ha descritto la National Gallery come “il miglior spettacolo gratuito in città“, ed in effetti sfido a trovare un Museo di questa portata senza costi d’ingresso.
La National Gallery si trova in posizione centrale, motivo in più per non lasciarsela scappare.
Poi se si pensa che gratuitamente si può godere di opere di Van Gogh, Miro, Botticelli, Leonardo, le scusanti per non andare si riducono a zero.
Il museo si trova a Trafalgar Square e sul sito nationalgallery.org.uk si trovano tutte le informazioni per la visita.
Aperto sab-gio 10:00-06:00, ven 10:00-09:00

National Gallery
National Gallery

Cambio della Guardia

Nessuna visita a Londra è completa senza aver visto questa tradizione militare.
Il cambio della Guardia della Regina avviene nel piazzale all’interno del cancelli di Buckingham Palace con regolarità e ad orari ben precisi. In estate tutti i giorni alle 11,30 ed ogni due giorni in inverno.
Non si può entrare nel piazzale ma bisognerà limitarsi a guardare dal di là della cancellata, per questo motivo dato l’alto numero di persone ad attenderlo conviene arrivare un po’ prima.
Per conoscere i giorni e gli orari esatti della cerimonia clicca qui, il calendario può essere modificato.

Cattedrale di St Paul

L’ingresso alla Cattedrale di St. Paul in verità è a pagamento ma ci sono diverse opzioni per entrare gratuitamente: limitare la visita alla cappella di St. Dunstan, vedere la cripta al di là dei cancelli o prendere parte a una funzione.

Partecipare a un servizio
Trattandosi di una cattedrale, le messe che si servono seguono i seguenti orari:

  • il Servizio mattutino è detto alle 07.30
  • la Santa Comunione viene celebrata alle ore 08.00 e 12.30
  • la Corale Evensong cantata alle ore 17.00

Servizi della domenica

  • Comunione alle 08.00 del mattino
  • 10.15 Mattutino
  • 11.30 Eucaristia
  • Vespro 15.15
  • Servizio serale alle 18:00
Londra
Londra

Natural History Museum

La spettacolare collezione contiene 70 milioni di esemplari di piante, animali, fossili, rocce e minerali. Il museo di Storia Naturale racconta la vita animale, raccoglie ed espone fossili e reperti di valore inestimabile che raccontano la nostra storia e quella del mondo vegetale ed animale.
Che si sia interessati alla zoologia o alla botanica, sicuramente saranno i reperti di dinosauri che da soli valgono la pena di fare un salto, un viaggio nel tempo che non lascia indifferenti né i bambini né i loro genitori.

Il museo si trova a South Kensington, Cromwell Road SW7 5BD.
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17,50 esclusi il 24 e il 26 dicembre. Ultima ammissione alle 17,30.

Per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale: www.nhm.ac.uk

Link utili per scoprire Londra a costo 0

Considerando la mole di eventi e manifestazioni che si svolgono nella città e che variano anche in base alla stagione, a prescindere che si vada sotto le vacanze di Natale o nel cuore dell’estate questi link possono sempre tornare utili per organizzare il proprio soggiorno a costo 0.


London Time Out – London for free

Visit London – Free Attractions

London for free