In Sicilia c’è un luogo bellissimo pieno di tulipani spontanei: è Blufi
La Sicilia come L'Olanda: benvenuti in questo scorcio siciliano incantevole dove vi aspettano Blufi e i suoi tulipani.
La Sicilia come l’Olanda? Sì, non è un sogno ma è la magia di Blufi e i suoi tulipani. Scopriamo insieme questo luogo bellissimo nel sud del paese.
La Sicilia come l’Olanda
C’è un luogo in Sicilia dove ogni anno avviene un piccolo miracolo, una fioritura spontanea di migliaia di tulipani rossi nel campo di fronte al Santuario della Madonna dell’Olio.
Quella di Blufi e i suoi tulipani è una cornice magica e suggestiva che lascia senza parole tutti gli abitanti del palermitano. Qui, alle pendici meridionali delle Madonie, ogni primavera succede qualcosa di magico.
Una destinazione da conoscere e scoprire
Un luogo che nel tempo è diventato meta primaverile per eccellenza, soprattutto per gli amanti della natura e della fotografia. Sembra di stare in Olanda, ma in realtà ci troviamo in Sicilia: grazie a Blufi e i suoi tulipani ecco apparire un’immensa distesa rossa con sullo sfondo le montagne siciliane.
Si tratta di un campo che ospita una specie di tulipano selvatico, che fiorisce generalmente proprio tra marzo e maggio e che è resistente alle operazioni di aratura e agli agenti atmosferici.
Le leggenda di Blufi e i suoi tulipani
C’è una bellissima leggenda collegata a Blufi e ai suoi tulipani che merita assolutamente di essere conosciuta. La storia vuole che due giovani sposi palermitani non riuscivano ad avere figli, così si recarono al Santuario in un giorno di maggio per chiedere aiuto alla Madonna.
Depositarono alcuni tulipani bianchi sull’altare che, per miracolo, divennero rossi. Dopo qualche giorno la sposa rimase incinta.Un anno dopo proprio davanti al Santuario apparse, davanti ai loro occhi increduli, un immenso campo di tulipani rossi. Gli stessi che avevano lasciato sull’altare quel giorno di maggio.