Le spiagge con la sabbia più bianca del mondo
Ecco a voi alcune tra le spiagge più belle dove concedervi una sabbia-terapia a base di sabbia bianca e tanta meraviglia!
Quando il mare incontra la sabbia si crea quell’alchimia preziosa irripetibile che chiamiamo spiaggia.
Quando la sabbia è bianca, poi, diventa magia allo stato puro! Camminare su una spiaggia di sabbia candida ha sempre il potere di rendermi felice all’istante, succede anche a voi? :-)
Se fa caldo, uno dei piaceri più semplici è camminare sulla sabbia a piedi nudi. Funziona anche d’inverno, con le scarpe! Lunghissime camminate sulla sabbia per respirare la salsedine, tra il frangersi delle onde e i riflessi del mare. È quella che a me piace chiamare sabbia-terapia: una terapia naturale e completamente a base di sabbia e bellezza.
Impossibile non sentirsi un po’ zen davanti a un quadro così idilliaco!
Vediamo insieme alcune delle spiagge dalla sabbia bianca, per immergersi all’istante in una straordinaria sabbia-terapia.
EUROPA
Porto Pino (Sant’Anna Arresi, CI) – Italia
La Sardegna ci vizia con la sua natura potente, e i suoi paesaggi strepitosi: una delle sue spiagge in assoluto più belle si trova a Porto Pino, frazione di Sant’Anna Arresi. Circondata da mordibe dune di sabbia bianca, Porto Pino è immersa nel profumo dei pini di Aleppo, ed è una meraviglia da non perdere.
Spiaggia dei Conigli all’Isola di Lampedusa – Italia
La spiaggia dei conigli a Lampedusa è regolarmente nella lista delle spiagge più belle del mondo, e la ragione è semplice: è semplicemente spettacolare!
Isole Scilly (o Isole Sorlinghe) – Regno Unito
Le Isole Scilly sono una sorpresa: chi s’immaginerebbe di trovare sabbia bianca e un clima relativamente temperato nel bel mezzo del Canale della Manica? Eppure è così! L’arcipelago si trova nella punta sud-occidentale del Regno Unito (fa parte della Cornovaglia) e beneficia di un microclima particolarmente favorevole.
AFRICA
Isola di Zanzibar – Tanzania
Sabbia fine come farina, impalpabile come borotalco e golosa come zucchero filato! Non ci sono dubbi: le spiagge dell’isola di Zanzibar sono davvero tra le più bianche e spettacolari del mondo, immerse nei colori più belli dell’Oceano Indiano.
ASIA
Boracay – Filippine
La piccola isola di Boracay è il posto ideale in cui sedersi sorseggiare un cocktail in spiaggia per ammirare un tramonto dalle tinte pastello. Sabbia bianca e tutto il fascino delle Filippine, sempre più gettonate dai viaggiatori e turisti di tutto il mondo.
Atollo di Rangali – Maldive
Gli atolli delle Maldive sono un paradiso per chiunque sia appassionato di spiagge fantastiche e di snorkeling. La sabbia dei suoi atolli è corallina, quindi straordinariamente bianca: non è morbida e farinosa, ma particolarmente compatta e lambita da un mare tiepido e brulicante di vita sottomarina.
OCEANIA
Bora Bora – Polinesia Francese
L’archipelago della Poliniesia Francese è quasi una leggenda: la spiaggia che circonda Bora Bora è probabilmente LA spiaggia per eccellenza, un sogno tinteggiato da mare cristallo, palme mosse dal vento, profumo di salsedine e sabbia bianca finissima.
Whiteheaven Beach, Whitsundays Islands – Australia
Le Whitsundays continuano a essere elette la spiaggia più bella d’Australia, e vedendole non è difficile capire perché. Il mare qui si diverte a serpeggiare tra lingue di sabbia candida, creando lagune incantate di rara bellezza. Davanti a questo spettacolo è quasi impossibile non rimanere senza parole (sono davvero di una bellezza mozzafiato), specie a Whiteheaven Beach.
Wineglass Bay – Tasmania
Sono appena tornata ad ammirare lo splendore di questa baia immersa nella natura, proprio nel cuore del Freycinet National Park. Wineglass Bay è una mezzaluna perfetta di sabbia perlacea, che sembra disegnata dalla mano di un artista. Il turchese del mare, il verde degli alberi della gomma e l’ocra ambrata delle rocce del parco: esiste un artista migliore della natura, in effetti?
AMERICA
Walron Beach a Destin, Florida – USA
Le candide spiagge della Florida sono semplicemente perfette per una sabbia-terapia d’urto: Destin era un piccolo villaggio di pescatori nella Emerald Coast, oggi è una delle destinazioni più amate e della Florida. Le spiagge che si trovano lungo la sua penisola sono di un bianco a dir poco spettacolare.