Più casa, meno hotel. Tre appartamenti da affittare in tre capitali europee
Articolo scritto da Mirella Marchese del blog Nomadi Stanziali
Quando visito una città per un fine settimana, ma soprattutto per un periodo più lungo, amo affittare un appartamento.
Avere a disposizione una casa mi dà la sensazione di essere parte del luogo. Esco di casa, metto in tasca le chiavi e vado al mercato a comprare la frutta per la colazione, scopro il bar del quartiere, entro dal panettiere e in tutto questo faccio finta di essere una parigina, una newyorkese, una madrilena.
Fingo di vivere in quel quartiere abitualmente, da sempre. Mi piace.
E mi piace anche che gli appartamenti siano belli, non banali, con qualcosa di speciale.
Perché se devo immaginarmi cittadina temporanea, voglio farlo nel bello.
Se anche a voi piace l’idea segnatevi questi tre indirizzi a Lisbona, Vienna e Berlino anche voi viaggiate like a local!
Lisbona- Baixa House
Un edificio del 18esimo secolo nel cuore del vivace quartiere della Baixa dove trovare 12 appartamenti pensati per farti sentire come a casa tua. Questa è la Baixa House a Lisbona.
Il proprietario della struttura è un paesaggista portoghese che ha arricchito ogni appartamento con una selezionata collezione di mobili vintage, mentre l’architetto che ha recuperato l’edificio ha conservato i dettagli d’epoca come i vecchi pavimenti e le piastrelle.
Da Baixa Hause ogni appartamento ha caratteristiche diverse, ma tutti danno quella sensazione di casa lontano da casa.
Qui anche i piatti e i bicchieri sono stati scelti con cura, i fiori freschi sono sul tavolo e la ricca colazione viene consegnata a domicilio ogni giorno: marmellate e dolci fatti in casa e il pane fresco lasciato fuori della porta alle 8 del mattino.
Come a casa, ma anche meglio che a casa.
Sito internet
Vienna – Chez Clichè
Cinque appartamenti e cinque affascinati proprietari di casa. Proprietari che hanno riempito le case di ricordi e lasciato evidenti segni delle loro passioni e professioni.
C’è l’appartamento di Bella, attendente di volo, pieno di ricordi di viaggio e quello di Koloman, grande conoscitore di teatro che ha arredato casa con gusto scenico.
C’è Sophie, botanica che ama gli spazi verdi in città, Marie Therese, appassionata di musica classica e Beat, giornalista che si occupa di musica e che della sua passione per i vinili ha riempito una luminosissima casa.
Tutti i proprietari hanno lasciato sul sito di Chez Clichè una serie di dritte per vivere like a local la città e, in particolare, il quartiere nel quale si alloggia.
Insomma è proprio come stare a casa di un amico che vi lascia l’appartamento per il weekend mentre è in vacanza.
C’è però un’importante differenza: da Chez Clichè i proprietari nella realtà non esistono. Sono tutti personaggi di fantasia inventati dai creatori di Chez Clichè.
I consigli sono però veri e gli appartamenti pure! Non è forse un’idea geniale?
Sito Internet
Berlino – Linnen
Vivere a Berlino in un vecchio palazzo a Prenzlauer Berg, in un grande appartamento di tre stanze con i pavimenti di legno, i mobili vintage e un’atmosfera raffinata e hipster allo stesso tempo.
A chi non piacerebbe? Farlo si può, anche solo per un weekend, in uno dei bellissimi appartamenti di Linnen.
Linnen è una ‘locanda’ che offre oltre a quattro appartamenti, anche sei stanze d’hotel (una diversa dall’altra) e un caffè.
La loro filosofia di accoglienza è ispirata al concetto di ‘More home, less hotel’, concetto che applicano in egual modo alle stanze e alle case che affittano.
E tutto è bello, ricercato, unico.
Inclusa Berlino, ovviamente, meta da inserire nella wish list per la prossima primavera (se già non l‘avete fatto).
Sito Internet