Sei parchi da sogno per festeggiare l’arrivo della primavera e la Pasqua
Dal sud al nord alcuni parchi tra i più belli d'Italia per trascorrere una giornata all'aria aperta
Articolo scritto da Serena del blog The Peter Pan Collar.
In alcune città ha fatto già capolino, in altre è ancora timida. Ma il calendario lo dice: la primavera sta arrivando!
Appena le giornate saranno più calde, ma soprattutto in occasione delle vacanze di Pasqua, ci verrà voglia di trascorrere una giornata insieme ai nostri amici o la nostra famiglia, in un bel parco.
Luogo perfetto per un pic-nic (dove concesso) o una passeggiata, per fare delle attività all’aria aperta o per stare soli, a godersi il sole e leggere un libro.
Abbiamo raccolto per voi alcuni dei parchi più belli d’Italia, ammirati e amati per il loro paesaggio, alcuni per le atmosfere magiche che ricreano, altri per la grandezza o i servizi offerti al pubblico. Dal verde intorno a ville storiche a distese di verde rurale, ecco i nostri parchi consigliati.
Catania/Messina – Parco Fluviale di Alcantara
Partiamo dal sud, uno dei parchi più caratteristici del territorio siciliano è il parco dell’Alcantara.
Si estende in parte delle provincie di Catania e Messina, dove si trova il bacino fluviale del fiume Alcantara. Le sue gole dall’acqua freddissima lo rendono molto frequentato nel periodo estivo, durante il quale ci si può immergere nei torrenti gelidi per trovare sollievo dal caldo afoso della regione.
In primavera è decisamente più tranquillo e adatto agli escursionisti e a chiunque volesse esplorare il parco fluviale. Ci sono poi aree attrezzate per consumare il proprio pic-nic.
Napoli – Parco di Capodimonte
Tra i più celebri e i più amati di sempre, non può mancare nella nostra lista il Parco napoletano di Capodimonte. Intorno all’omonimo museo, il parco, in realtà è un bosco e rappresenta la zona verde più estesa della città.
Splendido, con la sua storia e i suoi 100 vialetti, la zona che un tempo era adibita alla caccia, le statue e i fabbricati che vi trovano posto.
Dopo un giro nel ricchissimo museo e l’immancabile pic-nic, è impossibile non percorrere uno degli itinerari proposti dal loro sito. Li trovate qui.
Tivoli – Parco di Villa Gregoriana
Se siete nel Lazio, vi consigliamo di visitare il parco di Villa Gregoriana, a Tivoli. Assolutamente unico nel suo genere, il suo valore non è solo paesaggistico, ma storico. Ai piedi dell’acropoli romana di Tivoli, il parco era uno dei luoghi di ispirazione di poeti e artisti romantici. Visitarla significa addentrarsi in un insieme di scorsi naturali unici e resti storici.
La Grande Cascata è l’ulteriore elemento che rende questo luogo imperdibile. Anche qui è possibile sostare in un’area pic nic. Da non perdere i numerosi eventi organizzati all’interno del parco, li trovate sul sito Fai.
Pratolino (Firenze) – Parco di Villa Demidoff
A voi, lettori dalla Toscana, potremmo consigliare davvero tantissimi parchi. Vi suggeriamo, però, di annotarne uno in particolare, per la sua originalità: il parco di Villa Demidoff, a mezz’ora da Firenze.
Si tratta dello spazio verde della Villa Medicea di Pratolino. Il parco è in stile inglese e particolarmente suggestivo grazie alle sculture che vi si innalzano maestose. Ha qualcosa di magico, questo parco, quasi dimenticato nel tempo, ma perfetto per una giornata di immersione nel verde e nei misteri di questo luogo.
Como – Parco Spina Verde
Per i grandi amanti della natura, il parco regionale Spina Verde, a Como, è perfetto per passeggiate naturalistiche e per osservare la vastissima varietà di vegetazione.
Anche gli amanti della storia, però, troveranno piacevoli sorprese tra i resti archeologici disseminati nel parco, risalenti alla Como protostorica e ai Romani. La storia ha lasciato in questa area le sue tracce fino ai tempi più recenti, passando per il medievale castello Baradello fino alle trincee del Sasso di Cavallasca.
Genova – Parco di Villa Durazzo Pallavicini
Considerato una delle più belle ed estese testimonianze di giardino storico, il parco della Villa è di tipo romantico.
Ricco di decorazioni, statue, porticati, chioschi e architetture neoclassiche. Sarebbe interessante partecipare ad una visita guidata, per scoprire tutti gli scorci e i dettagli che il parco nasconde. In seguito ci si può dedicare al proprio pic nic, che è concesso in un’area apposita. Vi consigliamo, inoltre, di tenere d’occhio il sito del Fai, per conoscere gli eventi organizzati ad hoc nel periodo di Pasqua.
Il patrimonio naturale ed insieme artistico italiano offre davvero tantissimi spunti e possibilità per trascorrere le nostre domeniche primaverili e, in particolare, le feste pasquali in un luogo speciale. Per conoscerli tutti e trovare il più vicino a voi o il più adatto alle vostre esigenze, è sempre al sito del Fai, Fondo Ambiente Italiano, che vi rimandiamo.
Outfit easy, merende golose, bibite fresche, un libro, un telo da stendere sul prato… bisogna solo scegliere dove andare!