Suoni delle Dolomiti: la magia della musica tra le montagne
”Suoni delle Dolomiti” è un meraviglioso festival musicale che ogni anno, da 17 anni, va in scena tra le montagne con molti appuntamenti nell’arco di tutta l’estate
Nel corso delle diverse edizioni, moltissimi nomi importanti del mondo della musica e non solo hanno reso la manifestazione un evento di prestigio e di grande richiamo: da Giovanni Allevi a Fiorella Mannoia, da Francesco De Gregori a Marco Paolini. “Il musicista sale con lo strumento in spalla, si siede sull’erba o sulla roccia e suona in mezzo al suo pubblico, libero da ogni convenzione e struttura. La musica è un linguaggio universale”
Quest’anno il concerto di apertura è stato quello di Malika Ayane che sabato scorso si è esibita in Val Duron nei prati del Rifugio Micheluzzi.
Abitino di pizzo verde, leggings neri, scarponcini e una testa bionda un po’ scapigliata: un look a tono che contribuisce a quell’aria un po’ Woodstock che si respira e che lei stessa commenta prima di intonare le note di “Over the Rainbow”. In effetti, l’ambientazione naturale, la vicinanza del pubblico, l’assenza di palco e di formalità creano un’atmosfera vagamente hippy e un senso di contatto stretto con la musica e con la natura.
Malika si produce in alcune bellissime cover come “La prima cosa bella”, mentre dal suo repertorio sceglie pezzi che sono un po’ il suo manifesto, tra le altre “Sospesa” e “Come foglie” portata a Sanremo qualche anno fa.
I Suoni delle Dolomiti continueranno con un programma che è un viaggio a 360° nel mondo della montagna, non solo attraverso le note. La serie di eventi “Il racconto delle Dolomiti” vedrà personaggi straordinari narrare le loro storie: tra gli altri, lo faranno Erri De Luca, che l’8 luglio al Rifugio Vajolet parlerà di montagna e letteratura, e Francesco Moser che il 23 luglio al Passo Pordoi racconterà “Le mie Dolomiti sui pedali”.
Protagonisti d’eccezione dell’edizione di quest’anno saranno Syusy Blady e Patrizio Roversi di Turisti Per Caso, con l’Alba delle Dolomiti, sabato 28 luglio alle 6 del mattino a Col Margherita, Passo San Pellegrino. Il concerto di chiusura vedrà insieme Irene Grandi, Stefano Bollani e il quintetto I Visionari nella splendida cornice del Fuciade il 31 agosto.
Il programma completo con le date di concerti, incontri e letture è disponibile sul sito ufficiale di Suoni delle Dolomiti. Ci sono appuntamenti veramente imperdibili, voi quali mettete in agenda?
Photo Courtesy of Ideaturismo