Weekend a Venezia: cosa vedere in due giorni
State programmando un viaggetto romantico col vostro partner? Ecco cosa non lasciarsi sfuggire nella città più romantica d'Italia!
Venezia, la città sui canali. Venezia, la città delle gondole. Venezia, la città che galleggia. Venezia… da visitare, con l’innamorato o in compagnia di amici!
Ecco una lista di consigli su cosa fare, dove andare e cosa non lasciarsi scappare durante una visita di un paio di giorni a Venezia.
Perdersi a Venezia
Anche se siete viaggiatori con cartina sempre alla mano date retta a me: durante il vostro weekend a Venezia lasciate in valigia la vostra mappa della città, e godetevi la strana e stupenda sensazione di camminare per i vicoli della città, attraversando calli, ponticelli, canali e campi.
La cosa bella del gironzolare senza una meta per una città come Venezia è che senza volerlo o averlo premeditato vi ritroverete in qualche angolo caratteristico che, probabilmente, seguendo il percorso della vostra cartina non avreste mai scoperto.
Visitare Piazza San Marco e la basilica
Appena si parla della piazza principale di Venezia tutti pensano subito ai piccioni! Ok, è vero… ma fatemi una cortesia, quando arriverete in San Marco come prima cosa non state a pensare se e quanti pennuti ci sono, ma guardate dritti a voi verso la stupenda basilica e verso il campanile. L’accesso alla basilica di San Marco è gratuita, e una visita al suo interno è davvero consigliata, come del resto salire sul suo campanile (8 euro per ammirare la città dall’alto).
Salire sul Ponte di Rialto
Una delle massime attrazioni turistiche di Venezia è il grande e bianchissimo ponte di Rialto, pieno di negozi e botteghe. E arrivando da una delle sponde del Canal Grande non mancate di visitare il millenario mercato ortofrutticolo di Rialto.
Tour del Canal Grande in vaporetto
Adoro girare Venezia a piedi, ma devo confessare che ogni volta salire sul vaporetto mi fa un certo effetto! Se volete vedere la città da un punto di vista differente vi consiglio di concedervi un giro sul Canal Grande. Le linee del vaporetto che lo percorrono sono la Linea 1 e la Linea 2. Potete acquistare i ticket presso le biglietterie, acquistando un biglietto di Navigazione da 60 minuti valido per un giro della durata massima di un’ora.
Giro in gondola
Se siete in compagnia del vostro partner, Venezia può offrirvi un’esperienza davvero unica nel suo genere, anche se non proprio economica: un bel tour in gondola. Di gondolieri che portano in giro per i canali coppie o gruppi di turisti ne vedrete a bizzeffe. Vi informo che i prezzi (per un massimo di 6 persone a gondola) si aggirano intorno agli 80 euro. C’è da dire però che un giro di coppia è davvero molto molto romantico!
Visitare Palazzo Ducale e Ponte dei Sospiri
Uno degli edifici più interessanti da visitare durante un viaggio a Venezia è senz’altro il Palazzo dei Dogi, situato a fianco di Piazza San Marco. L’ingresso costa 14 euro e la visita comprende anche l’accesso alle prigioni passando dal celebre Ponte dei Sospiri.
Visita a Murano e Burano
L’isola delle botteghe del vetro e l’isola dei merletti: durante la vostra 2 giorni a Venezia cercate di visitare almeno una delle due. A Murano potrete entrare in una delle botteghe ed assistere, gratuitamente, alla lavorazione del vetro. Un’esperienza imperdibile e assolutamente obbligatoria! Burano, invece, è famosa per la produzione artigianale di merletti e per le sue case coloratissime. Immaginate i bellissimi scorci da poter fotografare!
Questa è la mia lista di posti da non perdere a Venezia, ma se volete integrarla con altri suggerimenti i vostri commenti sono i benvenuti qui sotto! :)